Oltre 3 mila i dispositivi Android certificati Google lanciati nel 2018: chi sarà il più prolifico fra Huawei e Samsung?

Edoardo Carlo Ceretti Xiaomi quanti ne ha lanciati? Quanti sono animati dallo Snapdragon 845? E Android Pie? E la RAM? In questo articolo troverete tutte le risposte che cercate.

Il motivo per cui, a livello mondiale, Android surclassa iOS in termini di diffusione è molto semplice: mentre il numero di nuovi iPhone e iPad che debuttano annualmente non arriva mai alla doppia cifra, il sistema del robottino verde è installato su un numero spropositato di modelli diversi lanciati ogni anno. Ma quanti sono stati esattamente nel 2018?

Secondo le statistiche raccolte da Google Play – relative ai soli dispositivi certificati ufficialmente, dunque escludendo un’ampia fetta di dispositivi disponibili soltanto sul mercato cinese – sono stati quasi 3.100 i dispositivi Android che hanno visto la luce nel 2018, fra smartphone, tablet, set-top box, TV, smartwatch e altro ancora. Ma scopriamo qualche altro dato curioso:

LEGGI ANCHE: Mobile Awards 2018: i migliori smartphone dell’anno

  • Lo Snapdragon 845, SoC top di gamma di Qualcomm per l’anno appena concluso, ha animato soltanto 22 dispositivi sui 3.100 lanciati sul mercato. Pensavate di più, eh?
  • Chi è stato il produttore più prolifico? Samsung continua a non avere rivali, con ben 53 dispositivi lanciati nel 2018 (più di 4 al mese!), mentre Huawei e Xiaomi sono ancora ben distanti, rispettivamente a 31 e 20.
  • Ma Android Pie è davvero ancora così poco diffuso? Giudicate voi, sono soltanto 41 su 3.100 i dispositivi che possono vantare una release ufficiale dell’ultima versione del robottino verde.
  • 4 GB di RAM vi stanno ormai stretti? C’è chi sta peggio, visto che soltanto 121 modelli Android offrono un quantitativo di RAM maggiore.
Via: XDA Developers