Samsung non ha più paura di Galaxy Note 7: ricarica super rapida per Galaxy S10? (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung non ha più paura di Galaxy Note 7: ricarica super rapida per Galaxy S10? (aggiornato)

Per lungo tempo, uno spettro si è aggirato ai piani alti del quartier generale coreano di Samsung: lo spettro di Galaxy Note 7. Ricorderete infatti come la sesta iterazione della serie Galaxy Note fosse afflitta da un grave problema in fase di progettazione, che causò diversi casi di esplosione della batteria e il conseguente ritiro dal mercato. Un fiasco ignominioso per Samsung, che da allora ha scelto di rimanere molto cauta sul versante batteria dei suoi smartphone, evitando capienze estreme e soprattutto limitando il ricorso alla ricarica rapida. Di acqua sotto i ponti ne è però passata e Galaxy S10 potrebbe sancire il superamento delle antiche paure.

Se per quanto riguarda la capienza delle batterie dei probabili tre modelli che andranno a comporre la gamma Galaxy S10 non si hanno ancora dettagli certi, il celebre leakster cinese Ice universe ha twittato in merito alla ricarica rapida. Negli anni infatti, la tecnologia si è evoluta, con Qualcomm capace di raggiungere i 27 W con la sua Quick Charge 4.0+ e Huawei addirittura i 40 W tramite la sua soluzione proprietaria.

Samsung è invece ancora ferma al Quick Charge 2.0 (sui modelli dotati di SoC Qualcomm), fra l'altro depotenziato a 15 W – potrebbe infatti raggiungere i 18 W.

Ice universe per ora si è limitato a dire che la ricarica a 15 W sarà presto un ricordo, lasciando intendere di essere al corrente di novità in fase di sviluppo in casa Samsung, senza però sbilanciarsi su possibili cifre. Per saperne di più occorrerà dunque attendere future fughe di notizie, ma sembra decisamente plausibile che il colosso coreano si sia ormai deciso per un cambio di passo nella ricarica rapida, a due anni e mezzo dall'incubo Note 7.

Aggiornamento 05/01/2019

Dopo la prima indiscrezione di un paio di settimane fa, è ancora Ice universe a rilanciare sul sistema di ricarica rapida che arriverà insieme alla nuova famiglia di smartphone Samsung Galaxy S10. Secondo il leakster cinese, la ricarica avverrà ad una potenza di almeno 20 W. Per dettagli più precisi occorrerà attendere ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.