App

Facebook Messenger inizia ad intravedere il tema scuro, ma c'è ancora del lavoro da fare (aggiornato: screenshot)

In fase di test in alcuni paesi del mondo selezionati, ma prima di vederlo stabilmente sull'app ci vorrà ancora tempo, a giudicare dallo stato dei lavori.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Facebook Messenger inizia ad intravedere il tema scuro, ma c'è ancora del lavoro da fare (aggiornato: screenshot)

Se c'è una tendenza che sta riscuotendo il consenso unanime degli utenti è quella dell'implementazione di un tema scuro nelle principali app mobile. Dopo Google, che si è fatta promotrice di rilancio di questo accorgimento – per controbilanciare il bianco imperante del nuovo Material Design – anche Facebook non vuole essere da meno e su Messenger per Android iniziano ad intravedersi i primi effetti.

Uno dei primi avvistamenti del tema scuro su Facebook Messenger è ad opera di Jane Manchun Wong, che su Twitter ha mostrato uno screenshot in cui l'app la informa del prossimo arrivo dell'acclamata funzione, lasciando però intendere che il suo rilascio definitivo non sia proprio dietro l'angolo.

Facebook Messenger avvisa infatti che saranno necessari ancora alcuni ritocchi al tema scuro, che dunque potrebbe peccare ancora di incoerenza all'interno dell'app, con alcuni menu già in nero e tinte di grigio, altri invece ancora in bianco.

Le sperimentazioni sembrerebbero in atto soltanto in alcuni paesi del mondo, al momento non è ben chiaro quali. Se dunque state attendendo il tema scuro in Messenger, dovrete portare ancora un po' di pazienza, ma quantomeno avete una prova che i lavori stiano procedendo.

Aggiornamento 02/01/2019

Ad un giorno di distanza dall'indiscrezione riportata da Jane Machun Wong circa l'inizio della sperimentazione del tema scuro in Facebook Messenger, ecco che la stessa leakster è riuscita a postare i primi screenshot del nuovo accorgimento, che ci mostrano come sarà l'aspetto dell'app con il tema applicato.