Nokia 9 PureView sarà fatto così: evleaks conferma i "7 buchi" posteriori

Il nuovo Nokia appare bello e slanciato, ma se soffrite di tripofobia, state alla larga da questo dispositivo
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nokia 9 PureView sarà fatto così: evleaks conferma i "7 buchi" posteriori

Evan Blass ha scelto una maniera particolare per augurare buon anno a tutti i suoi follower. L'ultimo tweet del noto leaker, meglio conosciuto col soprannome evleaks, non si perde in chiacchiere, ma racchiude un'immagine che in molti aspettavano da tempo: un render dettagliato di quello che dovrebbe essere Nokia 9 PureView.

Il nuovo dispositivo a marchio Nokia, definito col nome in codice Beholder, appare esattamente come ce l'aspettavamo, o meglio come l'avevano descritto i precedenti rumor. Sulla parte frontale non c'è il notch, ma è presente un display con angoli arrotondati e cornici non proprio ridottissime, anche se l'estetica è abbastanza bilanciata. L'icona a centro schermo fa capire che ci sarà un lettore impronte sotto al display, mentre tutti gli altri sensori, fotocamere e capsula auricolari sono posizionati nel bordo superiore.

La parte più interessante è, però, il retro. Oltre al marchio dell'azienda finlandese e a quello di Android One – ulteriore conferma del sistema semi-stock utilizzando su questo modello – salta subito all'occhio la struttura delle 5 fotocamere posteriori, che compongono una costellazione molto caratteristica.

Si tratta di 5 ottiche Zeiss, che insieme al flash LED e al sensore autofocus laser formano una struttura a 7 buchi.

Probabilmente questa particolarissima novità non sarà molto amata dagli utenti che soffrono di tripofobia, ma rappresenta una scelta coraggiosa nel mercato attuale. Nokia 9 vuole battere ogni record di ottiche stabilito sinora, superando le 4 fotocamere viste su alcuni top e medio gamma di recente produzione. D'altronde, l'etichetta PureView presuppone che Nokia abbia lavorato tantissimo sul comparto fotografico, ridando lustro a questa serie dopo anni dal suo abbandono.

Ciò che rimane ancora in dubbio e che nemmeno il buon evleaks ha saputo svelarci è la data di presentazione di questo nuovo modello. Prendendo per buono questo render, dopo i vari ritardi delle scorse settimane adesso Nokia 9 dovrebbe essere ormai pronto, cosa che ci fa capire che potrebbe mancare ormai pochissimo al lancio.