App

Messaggi ci proteggerà dallo spam? Sembrano iniziati i primi test (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Messaggi ci proteggerà dallo spam? Sembrano iniziati i primi test (foto)

Messaggi Android, ora conosciuta semplicemente come Messaggi, ha rivelato lo sviluppo della funzionalità anti-spam in uno dei suoi scorsi aggiornamenti. Ora sembra che sia giunta la fase successiva, consistente nel debutto dei primi test per alcuni utenti.

Potete farvi un'idea grafica della funzionalità in fase di test osservando le immagini riportate nella galleria in basso: la feature si prepone di proteggere gli utenti dalla ricezione di comunicazioni di tipo spam, pur salvaguardando i dati personali degli utenti stessi. La protezione anti-spam è attivabile mediante le impostazioni dell'app, attraverso le sezione "Avanzate".

Il funzionamento della protezione si baserebbe sull'invio ai server Google dei mittenti delle comunicazioni ricevute, evitando però l'associazione tra contenuto del messaggio e le informazioni sul mittente. Per i più dubbiosi riguardo alla propria privacy, la funzionalità sarebbe comunque disattivabile. Ulteriori informazioni potete reperirle anche alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Ribadiamo che solo un numero ristretto di utenti ha ricevuto la protezione anti-spam, il test dovrebbe essere stato diffuso mediante server e non tramite un aggiornamento dell'app.

Appena emergeranno ulteriori dettagli, torneremo ad aggiornare l'articolo.