Samsung potrebbe far "suonare" i suoi display OLED al CES 2019

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Samsung potrebbe far "suonare" i suoi display OLED al CES 2019

Oltre alle tante novità già annunciate nel corso degli ultimi mesi, come ad esempi i fori sul display e gli smartphone flessibili, sembra che Samsung sia molto vicina al lancio ufficiale di un'ennesima innovazione: stiamo parlando della tecnologia Sound on Display (SoD) per i pannelli OLED.

Se il nome vi suona familiare è perché avete una buona memoria. Di questa particolare funzionalità si parla ormai già da qualche mese, dallo scorso maggio, anche se solo adesso i tempi sembrano maturi per una sua reale introduzione.

Grazie alla tecnologia SoD è possibile trasmettere il suono direttamente tramite il display, utilizzando la vibrazione e la conduzione ossea. Questo permette di eliminare il bisogno della capsula auricolare e degli speaker su smartphone, realizzando prodotti ancora più ottimizzati a livello di cornici.

Inoltre, la stessa funzionalità può essere applicata anche ai più estesi pannelli OLED per le TV, che potrebbero essere in grado di riprodurre suoni dallo schermo senza altri diffusori audio integrati.

La data più probabile per la presentazione ufficiale di questa nuova tecnologia è una di quelle comprese tra 8 e 12 gennaio 2019, vale a dire i giorni del CES 2019 di Las Vegas. Secondogli ultimi rumor, Samsung presenterà proprio durante la fiera i suoi ultimi ritrovati tecnologici, dunque attendiamoci tante novità già nelle prossime settimane.

Via: SamMobile