Spuntano i primi indizi sul Kirin 990 di Huawei: stupirà tutti arrivando in tempo per P30 e P30 Pro?

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Spuntano i primi indizi sul Kirin 990 di Huawei: stupirà tutti arrivando in tempo per P30 e P30 Pro?

Il nuovo SoC Kirin 980 realizzato da HiSilicon – azienda di proprietà del gigante cinese Huawei – è in circolazione soltanto da un paio di mesi, integrato in smartphone top di gamma del calibro di Mate 20, Mate 20 Pro e Honor Magic 2. Potenza ed efficienza energetica frutto del processo costruttivo a 7 nm e unità neurali dedicate ancora più avanzate sono i suoi cavalli di battaglia, tanto che la concorrenza interna al settore Android deve ancora controbattere sul campo. Ciononostante, Huawei sarebbe già al lavoro sul successore Kirin 990 e lo sviluppo potrebbe più avanzato di quanto non immaginereste.

Tradizionalmente infatti, Huawei svela un nuovo chip Kirin top di gamma una volta ogni 12 mesi, solitamente in occasione della fiera berlinese di IFA, che si tiene tra fine agosto e inizio settembre. Non è scontato però che questa consuetudine verrà rispettata anche per il 2019 o quantomeno qualche dubbio è sorto imbattendosi nel profilo LinkedIn di un ingegnere dipendente di Huawei, che ha nominato proprio il Kirin 990 fra i risultati conseguiti nel corso della sua esperienza presso il produttore cinese.

In particolare, l'ingegnere fa riferimento all'ottimizzazione energetica del prefetch del nuovo SoC Kirin 990, che sarà integrato in «next-gen smartphones». Sulla base soltanto di questi riferimenti, ipotizzare che un chip tutto nuovo animerà Huawei P30 e P30 Pro – previsti per il lancio nel corso del primo trimestre del 2019 – potrebbe essere una speculazione molto azzardata. Non è tuttavia da escludere a priori che Huawei voglia spingere i suoi nuovi top di gamma integrando un SoC che sia anche soltanto un'evoluzione dell'attuale Kirin 980, che con un nome diverso potrebbe essere più appetibile.

L'ipotesi più probabile è che Huawei sia già avanti con i lavori per il futuro lancio di Mate 30 e Mate 30 Pro, nella seconda parte del 2019, ma rimaniamo con le orecchie tese per carpire eventuali nuovi riferimenti a questo fantomatico Kirin 990 nel corso delle prossime settimane.