Sapevate che Google Lens può riconoscere più di un miliardo di oggetti? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Sapevate che Google Lens può riconoscere più di un miliardo di oggetti? (foto)

Un miliardo. Mille milioni di cose. Fa girare la testa solo a pensare che esista tanta roba. Eppure Google Lens è in grado di riconoscere tutte e anche di più. È direttamente Google che lo ha reso noto con un post sul suo blog ufficiale in cui racconta cosa riesce a fare la sua app di Intelligenza Artificiale applicata alle immagini.

Al di là della cifra assoluta è impressionante notare come Lens sia cresciuta tanto rapidamente. Al momento del lancio infatti era in grado di riconoscere "soltanto" 250 milioni oggetti, quantità che è quadruplicata nel giro di circa un anno. L'espansione è frutto di un intenso lavoro di addestramento effettuato grazie al massiccio invio di immagini scattate dagli smartphone che hanno reso la funzione sempre più performante e puntuale.

In particolare BigG è riuscita a definire il numero di oggetti riconosciuti grazie al link con Google Shopping. Questo però potrebbe lasciare pensare che Lens abbia qualche difficoltà con ciò che non è in commercio come vecchi libri rari e oscure console anni '90.

Ad ogni modo lo spettro di realtà compreso è impressionante e vi invitiamo a scoprire la magia di Lens provando a installare l'app dal badge qui sotto. Scoprirete che la fotocamera del vostro smartphone può fare molto più di semplici foto e selfie.

Via: The Verge
Fonte: Google