UBI Banca disponibile su Samsung Pay e Google Pay (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
UBI Banca disponibile su Samsung Pay e Google Pay (aggiornato)

Samsung Pay supporterà a breve UBI Banca. Il banner che vedete qui sopra è infatti già presente sul sito ufficiale del sistema di pagamenti mobili dell'azienda coreana, e quindi supponiamo che presto la promessa sarà mantenuta.

Non ci sono stati tantissimi allargamenti nel supporto di Samsung Pay una volta che il servizio è sbarcato nel nostro paese, ma ci fa piacere constatare che dei passi avanti ci sono. Riguardo la penetrazione dei vari sistemi di pagamento mobile invece abbiamo qualche dubbio in più, e non solo in merito a quello di Samsung, ma in mancanza di aggiornati dati affidabili rinvieremo il discorso ad un prossimo futuro.

Diteci anche voi nei commenti se e quale sistema di pagamenti mobili utilizzate, giusto per farci un'idea di come si comportano i nostri lettori!

Ringraziamo Massimo per la segnalazione.

Aggiornamento 19/12/2018

2 in 1 colpo. Ubi Banca è infatti ora disponibile sia su Samsung Pay che su Google Pay. Lo potete verificare sulle rispettive pagine ufficiali dei due servizi, che abbiamo linkato poc'anzi. Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell'articolo.

Pagamenti mobile, Samsung Pay e Google Pay disponibili per le carte di credito UBI Banca

Grazie al nuovo servizio i titolari di carte di credito UBI Banca potranno effettuare pagamenti direttamente con i loro smartphone e smartwatch presso qualsiasi POS contactless. Nei prossimi mesi il servizio sarà esteso a carte di debito e prepagate.

Milano, 20 dicembre 2018 – UBI Banca rende disponibili per tutti i titolari di carte di credito di UBI Banca (Hybrid, Libra, Kalìa) i servizi di pagamento digitale Samsung Pay e Google Pay che consentono di pagare direttamente tramite smartphone e smartwatch presso qualsiasi POS contactless.

Utilizzare i nuovi servizi è estremamente semplice.

Per attivare Samsung Pay, basta scaricare e avviare l’app omonima, inserire i dati della carta di credito UBI Banca, seguendo le istruzioni. Per il pagamento basta visualizzare la carta trascinando il dito sullo schermo dal basso verso l’alto, autenticarsi con iridi, impronta digitale o PIN e avvicinare lo smartphone al POS. Samsung Pay permette di pagare con un semplice gesto anche presso i terminali non abilitati al contactless, in quanto supporta, oltre alla tecnologia NFC (Near Field Communication), anche quella MST (Magnetic Secure Transmission).

Tutti gli utenti Android potranno utilizzare Google Pay, scaricando la app da Google Play e inserendo i dati della propria carta di credito UBI Banca. Per pagare nei negozi basterà avvicinare il proprio cellulare al POS contactless, oppure usarlo direttamente su decine di siti web e applicazioni, utilizzando le carte di credito salvate sul proprio account Google.

I servizi sono resi sicuri da elevati protocolli di sicurezza messi a disposizione dai due provider che non memorizzano sui dispositivi e non condividono con gli esercenti i dati della carta originale.

“Questa novità renderà l’esperienza di pagamento dei nostri clienti ancora più immediata, veloce e sicura, anche per importi bassi tipicamente gestiti tramite contante. Il nuovo sistema di pagamento potrà infatti essere utilizzato, per esempio, in esercizi commerciali come bar, ristoranti, negozi e supermercati, oltre che per effettuare ordini a domicilio, o ancora acquistare biglietti per concerti e teatro” ha commentato Natascia Noveri, Responsabile Marketing di UBI Banca. “Contiamo così di favorire l'uso delle carte, rafforzando la soddisfazione e la fidelizzazione della nostra clientela”.

Per il futuro è prevista l’estensione di questi servizi anche alle carte di debito e alle prepagate; saranno inoltre presto disponibili altre novità funzionali al continuo miglioramento dei servizi di pagamento digitali offerti dalla banca.

Maggiori dettagli sono disponibili su ubibanca.com/mobile-payments.

Aggiornamento 19/12/2018 11:30

Forse in contemporanea con l'inclusione di UBI Banca nel "pacchetto" Google Pay, anche le carte di credito IW Bank (come le Hybrid) sono compatibili con Google Pay. Al momento non sembrano però invece essere compatibili con Samsung Pay.

Aggiornamento 20/03/2019 10:30

Le carte Hybrid di IWBank sono compatibili anche con Samsung Pay

Aggiornamento 19/06/2019

Da qualche tempo è possibile utilizzare Google Pay con tutte le carte UBI Banca, ovvero non solo carte di credito ma anche di debito e prepagate.

Ringraziamo Michael  per la segnalazione.