App

Google Chrome vi fa dare una "sbirciatina" alle pagine web: in test la funzione Sneak peek (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Chrome vi fa dare una "sbirciatina" alle pagine web: in test la funzione Sneak peek (foto)

Abbiamo già avuto modo di vedere alcuni degli esperimenti più interessanti che Google sta portando avanti su un gran numero di suoi servizi, ma sembra che ci sia ancora molto spazio per le novità. L'ultima è stata scovata sul browser Chrome e riguarda una funzionalità che potrebbe rivelarsi molto utile per la navigazione rapida.

Stiamo parlando della nuova schermata Sneak peek, che permette di ottenere una vera e propria anteprima di una pagina web in overlay sullo schermo. Il funzionamento è simile all'apertura di un nuovo tab: facendo una pressione prolungata su un link e selezionando l'opzione Sneak peek, dalla parte bassa dello schermo appare un tab che contiene la pagina identificata dal link, la quale può essere estesa e letta nella sua interezza.

La differenza è che, con questa funzione, non viene creato un nuovo tab, ma l'anteprima si crea in sovrapposizione sulla schermata attuale e può essere consultata direttamente, in maniera più rapida rispetto al cambio di pagina.

Inoltre, è possibile ridurre la dimensione della finestra Sneak peek o chiudere definitivamente l'overlay, tramite l'apposito tasto sul bordo superiore.

Al momento la novità è comparsa sui dispositivi di alcuni utenti, ma sembra sia possibile forzare l'attivazione copiando ed incollando la seguente stringa nella barra degli indirizzi di Chrome Canary e Dev:

chrome://flags/#enable-ephemeral-tab

Segnaliamo che si tratta di uno strumento ancora in test, dunque potrebbero esserci problemi di stabilità o altri malfunzionamenti durante l'utilizzo.

In attesa che questa piccola chicca sia inclusa nella versione stabile di Chrome, potete scaricare gratuitamente la versione sperimentale Canary dal link che trovate di seguito.