Tanti auguri LineageOS! 2 anni e 1,8 milioni di dispositivi per la custom ROM più popolare di sempre

Roberto Artigiani

Se avete un dispositivo Android, e soprattutto se ci leggete con regolarità, avrete sicuramente sentito il nome LineageOS. Si tratta semplicemente della custom ROM più popolare mai sviluppata, nata due anni fa dal progetto CyanogenMod – abbandonato dopo polemiche legali legate al nome. Da allora il team si è dato da fare per fornire un’OS installabile anche su vecchi modelli non più supportati ufficialmente ed è riuscita a raggiungere l’entusiasmante traguardo di 1,8 milioni di dispositivi unici.

La cifra appare ancor più significativa se si pensa che Lineage è un’organizzazione non-profit che produce un software gratuito e open source. Inoltre c’è da considerare che ben 800.000 dispositivi in realtà sfruttano release non ufficiali. La maggior parte degli utenti infatti ha installato un porting, diffusi principalmente tramite il forum XDA.

LEGGI ANCHE: Votate il vostro dispositivo preferito del 2018

LineageOS infatti supporta 163 dispositivi diversi, ma dal conteggio ufficiale ne risultano addirittura 2.635! Anche se da questa cifra andrebbero rimossi tutti i duplicati rimane comunque significativa della popolarità della custom ROM. Solo lo scorso novembre infatti LineageOS è stata scaricata 1,2 milioni di volte per un totale di 500 TB di dati. Niente male per un “bambino” di due anni!

Se anche voi usate LineageOS e il clima natalizio vi avesse invogliato ad effettuare una donazione, potete provvedere direttamente tramite PayPal.

Via: XDA DevelopersFonte: LineageOS (Twitter)