
Lo spazio illimitato su Google Foto non sarà più disponibile per alcuni tipi di video
Ma molto probabilmente non avete niente di cui preoccuparviUna delle funzioni più apprezzate di Google Foto è la possibilità di caricare gratis foto e video illimitati, purché compressi dal servizio stesso. Purtroppo Google si è in parte rimangiato la parola, dato che dal 6 dicembre 2018 non sono più supportati alcuni formati di video, che potrete sempre salvare a risoluzione originale se volete, ma andando ad incidere il vostro spazio personale e non quello gratuito, illimitato e compresso.
Per fortuna parliamo solo dei video non supportati ufficialmente, ovvero quelli in formati che difficilmente registrereste da uno smartphone (come VOB o RAW), ma che magari potreste aver inavvertitamente caricato dal vostro computer. Non è però possibile escludere al 100% che anche qualche video in un formato supportato possa comunque non essere compatibile con lo spazio illimitato.
L'elenco completo dei formati supportati da Google Foto comprende le seguenti estensioni: .mpg, .mod, .mmv, .tod, .wmv, .asf, .avi, .divx, .mov, .m4v, .3gp, .3g2, .mp4, .m2t, .m2ts, .mts, ed .mkv.
Attenzione! Per essere sicuri di non avere dei video non supportati, e che non stiano quindi erodendo il vostro spazio personale, potete visitare questo indirizzo. Troverete elencati tutti i video non supportati attualmente salvati sul vostro Google Foto, che potrete quindi scaricare o eliminare. Se l'elenco fosse vuoto significa semplicemente che non ci sono problemi. Trovate ulteriori informazioni sulla gestione dei formati non supportati nella guida ufficiale di Google Foto.