App

Facebook Lite ne ha fatta di strada: superato il miliardo di download sul Google Play Store

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Facebook Lite ne ha fatta di strada: superato il miliardo di download sul Google Play Store

Inizialmente disponibile in alcuni mercati emergenti, la storia di Facebook Lite partì decisamente in sordina, tanto che in pochi ne avrebbero predetto un futuro roseo. Col tempo però, grazie ad Android e alla sua semplicità nell'installare app esterne al Play Store, ma soprattutto alla pesantezza dell'app Facebook tradizionale, la versione Lite si è insinuata nel quotidiano di sempre più utenti, spingendo il social network guidato da Mark Zuckerberg a promuoverla come app alternativa per tutti e a portarla (nel prossimo futuro) persino su iOS.

Grazie alla sua leggerezza sia in termini di spazio occupato sulla memoria interna dopo l'installazione, sia di consumo di RAM, Facebook Lite è diventata ben presto la scelta prediletta di quella schiera di utenti sì iscritti al più celebre dei social network, ma che sono soliti farne un uso saltuario. Ed ecco che la piccola app ha iniziato a macinare milioni di installazioni sul Play Store, fino a tagliare il grande traguardo di oggi.

Già, perché il contatore delle installazioni del Play Store non mente e segna la straordinaria cifra di 1 miliardo. Un risultato degno di un social network che ormai veleggia tranquillamente verso i 2 miliardi di utenti attivi e che, seppur non abbia passato l'anno migliore della sua storia, rimane ancora il punto di riferimento di un settore sempre più importante ed influente nella vita quotidiana delle persone. Anche voi avete scelto Facebook Lite per il vostro smartphone?