Nokia 5.1 Plus ufficiale: il medio-gamma Android One senza notch e intelligenza artificiale

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nokia 5.1 Plus ufficiale: il medio-gamma Android One senza notch e intelligenza artificiale

HMD Global ha ufficializzato in India il suo nuovo smartphone Nokia 5.1 Plus, un dispositivo medio-gamma che corrisponde, senza alcuna sorpresa, alla variante cinese Nokia X5 con Android One. Nonostante la sua collocazione di prezzo, il dispositivo non rinuncia a caratteristiche di primo ordine in alcuni comparti.

Nokia 5.1 Plus: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 5,86” HD+ (720 × 1.520 pixel, 19:9)
  • CPU: MediaTek Helio P60 con GPU Mali-G72 MP3
  • RAM: 3 / 4 GB
  • Memoria interna: 32 / 64 GB espandibile (con microSD fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel, f/2.0, PDAF + 5 megapixel
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/2.2, 80,4° wide-angle
  • Connettività: hybrid dual SIM (nano+nano/microSD), Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 + 5 GHz), Bluetooth 4.2, GPS, radio FM, USB Type-C
  • Dimensioni: 149,51 x 71,98 x 8,096 mm
  • Peso: 160 grammi
  • Batteria: 3.060 mAh
  • OS: Android 8.1 Oreo (Android One)

Come il suo gemello cinese, Nokia 5.1 Plus gode del supporto dell'intelligenza artificiale alla modalità Ritratto integrata sia nella doppia fotocamera posteriore e sia nella fotocamera anteriore. Sotto il doppio sensore fotografico trova posto il lettore d'impronte digitali, integrato nella superficie posteriore realizzata in vetro.

Il dispositivo arriva con Android Oreo ma sicuramente sarà aggiornato ad Android Pie.

Uscita e Prezzo

Nokia 5.1 Plus sarà disponibile in India a partire da settembre, nei colori Black, White e Blue. Al momento, non sono conosciamo il prezzo di lancio, il quale sarà comunicato a ridosso del suo debutto sul mercato. Vi aggiorneremo sull'eventuale espansione di questo interessante device nel mercato europeo.

Aggiornamento 05/12/2018

Nokia 5.1 plus sarò disponibile in Italia da fine gennaio 2019 nei colori Gloss Black e Gloss Midnight Blue, al prezzo di 259 euro. Il modello disponibile sul nostro mercato, al contrario di quello originale, non è dotato di notch, abbiamo di conseguenza corretto l'articolo.

Nokia 5.1 plus: velocità e intelligenza artificiale nelle tue mani

Design e prestazioni premium a un prezzo competitivo

Milano, 5 dicembre 2018 - HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia Nokia 5.1 plus. Dotato di un’impressionante potenza di elaborazione, Nokia 5.1 plus offre ottime prestazioni di gaming e funzionalità di imaging con AI integrata in un fattore forma elegante. Oltre a un design contemporaneo e di qualità, Nokia 5.1 plus offre un’esperienza unica e accessibile ai fan di tutto il mondo.

“Con Nokia 5.1 plus abbiamo voluto offrire entusiasmanti esperienze di gioco e di intrattenimento a un pubblico più ampio”, dichiara Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global. “La nostra idea è quella di fornire prestazioni, imaging con AI integrata e design contemporaneo in un dispositivo accessibile, per permettere a un maggior numero di persone di giocare, guardare le loro serie preferite e catturare contenuti in movimento. Nokia 5.1 plus è pensato per i nostri fan appassionati di tecnologia che desiderano trovare il miglior rapporto qualità-prezzo”.

Prestazioni top alla portata di tutti

Nokia 5.1 plus è uno degli smartphone più economici basati sul chipset MediaTek Helio P60, progettato per garantire la potenza ideale per gestire con facilità giochi, video o multi-tasking. L'intelligenza artificiale avanzata integrata nel chipset di Nokia 5.1 plus abilita il riconoscimento facciale deep-learning e il miglioramento delle foto in tempo reale. Dotato di tutti i principali sensori, permette di godersi appieno i giochi e le app più recenti.

L'imaging avanzato di Nokia 5.1 plus consente di effettuare scatti in stile professionale con effetti di profondità e “bokeh”, oltre all’illuminazione stile ritratto. Il doppio sensore posteriore da 13MP/5 MP con stabilizzazione elettronica del video offre la possibilità di filmare video nitidi e di catturare perfettamente i momenti speciali con gli amici. Grazie al Phase Detection Auto Focus le foto sono sempre chiare e a fuoco.

On-trend design

Lo straordinario display edge-to-edge (5,8”) offre il massimo dei contenuti con un minimo ingombro. Nokia 5.1 plus presenta un design puro con vetro anteriore e posteriore ricurvo 2.5D, completato da bordi arrotondati e finitura lucida. Con circa 8 mm di spessore, il design ergonomico con curvatura continua lo rende accattivante al tatto. Nokia 5.1 plus dispone di un robusto frame in metallo, una qualità testata a temperature estreme e un test di caduta per garantire che soddisfi gli elevati standard di qualità di un telefono Nokia.

Puro, sicuro e aggiornato, con l’impegno Android One

Il Nokia 5.1 plus si unisce alla famiglia Android One di smartphone Nokia, offrendo un'esperienza progettata da Google che è intelligente, sicura e semplicemente incredibile. Il Nokia 5.1 plus rimarrà aggiornato nel tempo con tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti garantiti del sistema operativo dopo il lancio. Come con tutti gli smartphone Nokia nel programma Android One, avrai più batteria e spazio di archiviazione fuori dalla scatola grazie a un set di app precaricate attentamente curato. E rimarrai all'avanguardia con gli ultimi servizi di Google come Google Assistant e Google Foto con spazio di archiviazione fotografico illimitato e di alta qualità.

Spedito con Android Oreo ™, potrai goderti le ultime funzionalità, tra cui Google Lens, picture-in-picture per il multitasking, Google Play Instant per scoprire ed eseguire app senza problemi e  il risparmio della batteria grazie alla limitazione dell'utilizzo di app in background. È anche pronto per Android P. 

Disponibilità

Nokia 5.1 plus viene commercializzato nei colori Gloss Black, e Gloss Midnight Blue, a partire da fine gennaio al prezzo consigliato di €259.

 

Fonte: Nokia
Nokia 5.1 Plus

Nokia 5.1 Plus

  • Display 5,84" HD+ / 720 x 1520 PX
  • Fotocamera 13 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 3060 mAh
  • Android 8.1 Oreo