YouTube ha superato i 5 miliardi di download sul Play Store. Sì, miliardi

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
YouTube ha superato i 5 miliardi di download sul Play Store. Sì, miliardi

Che Android sia, per distacco, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e tra i più utilizzati in assoluto non lo scopriamo di certo oggi. Ma ritrovare nero su bianco cifre nell'ordine dei miliardi, fa sempre un certo effetto, anche se di mezzo c'è il servizio Google più famoso al mondo: YouTube.

È notizia di oggi infatti che l'app di YouTube abbia tagliato il traguardo dei 5 miliardi di download sul Google Play Store, seconda in ordine di tempo a riuscire nell'impresa, dopo Play Services più di un anno fa. Come accennato in apertura, più che di meriti assoluti di YouTube, si tratta dell'ennesimo riconoscimento alla straordinaria diffusione del robottino verde, visto che il conteggio del Play Store prende in considerazione anche tutte le pre-installazioni – e sappiamo bene come YouTube non manchi mai out of the box su qualsiasi smartphone Android, quantomeno in Occidente.

Ciò non va tuttavia a sminuire un fenomeno planetario del calibro di YouTube, ormai da anni la più influente piattaforma per la condivisione di video online. E non è un caso che, Play Services a parte, nemmeno un altro apprezzatissimo servizio come Gmail si sia ancora avvicinato ad una simile impresa.