
Di che colore è il retro di Xiaomi Mi 8 Lite? Nessuno! Guardare per credere (video e foto)
Non è una domanda banale come quella sul cavallo di Napoleone, perché si sa che l'occhio può essere ingannato. Xiaomi ha lanciato Mi 8 Lite lo scorso settembre insieme al fratello maggiore Mi 8 Pro. Per la prima volta uno smartphone dell'azienda cinese ha sfoggiato delle colorazioni a gradiente, nello specifico le varianti disponibili sono Dream Blue, Twilight Gold e Deep Space Gray.
Oggi però Xiaomi ha rivelato un dettaglio che mette in luce l'attenzione e la tecnologia necessaria per la resa di tali colori. Il retro del telefono infatti è in vetro e in sé non possiede alcun colore, si tratta essenzialmente di una sottile lastra trasparente. Se vi state quindi chiedendo da dove arrivino quelle sfumature che si vedono la risposta è un po' complicata e risiede nella tecnica usata per la realizzazione del vetro.
Per sfruttare proprietà ottiche come interferenza, assorbimento e diffrazione sono stati sovrapposti diversi sottilissimi strati con spessore che varia a livello di nanometri.
In questo modo quando la luce colpisce il vetro lo vediamo praticamente trasparente, ma se lo stesso viene posto davanti a una superficie scura ecco che magicamente appaiono le sfumature di colore. Vi sconsigliamo di staccare il retro dal vostro Mi 8 Lite per provare, piuttosto potete osservare l'effetto direttamente nel video qui sotto.




Xiaomi Mi8 Lite
- Display 6,26" FHD+ / 1080 x 2246 PX
- Fotocamera 12 MPX ƒ/1.9
- Frontale 24 MPX
- CPU octa 2.2 GHz
- RAM 4 GB
- Memoria Interna 64 GB Espandibile
- Batteria 3350 mAh
- Android 8.1 Oreo

Xiaomi Mi8 Lite (6 GB)
- Display 6,26" FHD+ / 1080 x 2280 PX
- Fotocamera 12 MPX ƒ/1.9
- Frontale 24 MPX
- CPU octa 2.2 GHz
- RAM 6 GB
- Memoria Interna 64 / 128 GB Espandibile
- Batteria 3350 mAh
- Android 8.1 Oreo