MeadiaTek sta per lanciare Helio P80: un processo da fascia media con un IA superiore anche a Kirin 980?

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
MeadiaTek sta per lanciare Helio P80: un processo da fascia media con un IA superiore anche a Kirin 980?

Dopo le performance non esattamente esaltanti del SoC Helio X30 negli ultimi tempi MediaTek sembra aver abbandonato il mercato di fascia alta per concentrarsi su prodotti mid-range. In questo senso la società taiwanese ha ricevuto diverse soddisfazioni con Helio P30 e P60, tanto che recentemente ha annunciato il successivo Helio P70. Tuttavia, stando alle voci che circolano in Rete, MediaTek sarebbe pronta a commercializzare anche il prossimo modello: Helio P80.

Si tratterebbe di un chip ARM octa-core costruito con la stessa tecnologia a 12 nm ma con un architettura rivista e aggiornata. In particolare sarebbe stato dato forte risalto alle performance dell'IA tanto da far segnare ottimi risultati nei benchmark, inferiori allo Snapdragon 8150 di prossima generazione, ma comunque migliori di Kirin 980.

Al momento non abbiamo altri dettagli, ma è lecito attendersi anche un miglioramento della GPU rispetto ai modelli precedenti. Il chip comunque dovrebbe diventare il prodotto di punta di MediaTek, ordini dei costruttori di smartphone permettendo, anche grazie a una produzione intensiva per tutta la prima metà del 2019.

Il primo telefono equipaggiato con il nuovo Helio P80 potrebbe essere Oppo R19, il cui lancio è previsto proprio per l'inizio del prossimo anno.

Via: GizmoChina