App

L'app Google testa una nuova barra di ricerca espandibile, "conversazioni continue" e info su contatti importanti (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
L'app Google testa una nuova barra di ricerca espandibile, "conversazioni continue" e info su contatti importanti (foto)

Google ha da poco aggiornato la sua app omonima che ha così raggiunto la versione 8.59 beta senza apparentemente aggiungere novità di rilievo. I colleghi di 9To5Google però hanno analizzato il codice scoprendo lavori in corso su diversi aspetti. Prima di tutto sembra che BigG stia testando una nuova barra di ricerca espandibile.

In altre parole tappando sull'estemità destra il campo di ricerca si sposta verso l'alto e si allarga mostrando un box con due tab: uno per tutte le ricerche, l'altro per le immagini soltanto. Entrambi riportano i risultati a mo' di carosello con tanto di icona che riferisce quanto è "caldo" ogni link (potete vedere tutto negli screenshot a fine articolo).

Oltre a delle nuove animazioni pensate per guidare i primi passi nell'uso di Lens, ci sono altre due funzioni che saranno sicuramente benvenute da chi usa l'assistente vocale di Mountain View. Sembra infatti che si stia testando la possibilità di lasciare il microfono accesso per un periodo di tempo più lungo e permettere così di porre altre domande dopo la prima senza dover ripetere ogni volta "Ok, Google".

Al momento sembra anche che BigG stia per estendere la funzione a tutti coloro che usano la lingua inglese a prescindere dalla regione geografica. La seconda invece riguarda la possibilità di definire più in dettaglio il tipo di legame che si ha con i contatti importanti. Si potrà quindi identificare i propri familiari come "mamma" o "papà" e aggiungere alcuni dettagli come la data di nascita che saranno poi riportati in una sezione chiamata "Your people".

Come sempre vi ricordiamo che si tratta di funzionalità ancora in fase di sviluppo che potrebbero anche non arrivare mai agli utenti della versione stabile. Se siete comunque interessati a provare la versione beta dell'app vi potete iscrivere al programma di test dal Play Store.