App

La luminosità in Android Pie è diversa dalle versioni precedenti più di quanto si possa pensare

Matteo Bottin
Matteo Bottin
La luminosità in Android Pie è diversa dalle versioni precedenti più di quanto si possa pensare

L'Adaptive Brightness di Android 9.0 Pie è una funzionalità annunciata già insieme alla versione di Android, e permette di gestire la luminosità del dispositivo in maniera più accurata ed intelligente (qualcuno ha detto IA?). Ma come funziona? Ce lo spiega direttamente Google.

Prima di Android 9, lo slider della luminosità non forniva un valore assoluto dello schermo, ma un valore relativo in base ai dati in arrivo dal sensore. Ciò significa che porre l'indicatore al centro dello slider corrisponde all'usare la luminosità già settata dal produttore in base ai dati raccolti (preset), mentre spostarlo a destra (o sinistra) applica un fattore di scala positivo (o negativo) al preset.

Con Android Pie, invece, lo slider mostra la luminosità assoluta dello schermo. Questo significa che, nell'utilizzo quotidiano, potremmo vedere l'indicatore dello slider spostarsi a destra e sinistra in base alle condizioni ambientali: è una cosa voluta ("it's not a bug, it's a feature" ndr).

In questo modo spostare l'indicatore permette di fornire un cambiamento diretto della luminosità dello schermo, la quale viene registrata dal software per aggiustamenti futuri. Inoltre, la scala della luminosità diventa logaritmica per adattarsi alla percezione umana: ciò significa che dovrete spostare di molto lo slider a destra per aumentare di poco la luminosità.

Infine, l'Adaptive Brightness include al suo interno ciò che già sappiamo: un algoritmo di machine learning (sviluppato da DeepMind) che impara dalle preferenze dell'utente per fornire la luminosità giusta al momento giusto. Giusto per fornire qualche dato: dopo una settimana, la metà dei tester avevano già ridotto gli aggiustamenti manuali della luminosità del 10%.

Ovviamente il tutto è già disponibile per i Pixel, e Google sta lavorando con gli altri OEM per portare la funzionalità anche agli altri utenti. Ritenete sia una aggiunta necessaria o vi trovate bene con la luminosità impostata in automatico?