App

YouTube Music si aggiorna e continua a lavorare per prendere il posto di Play Music (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
YouTube Music si aggiorna e continua a lavorare per prendere il posto di Play Music (foto)

In primavera, dopo il lancio di YouTube Music, Google ha annunciato la sua intenzione di chiudere Play Music e migrare la funzione di player di default per la musica in Android. La transizione definitiva dovrebbe avvenire in un momento non meglio precisato del prossimo anno, ma prima che diventi realtà ci sono diverse funzionalità di Play Music che devono essere importate in YouTube Music.

Quest'ultima si sta aggiornando proprio in queste ore raggiungendo la versione 2.59. Il changelog non riporta novità di rilievo, ma analizzando il codice i colleghi di 9To5Google hanno potuto osservare che i lavori che fervono sotto il cofano. In particolare si sta lavorando sull'implementazione di nuovi permessi di accesso alla memoria che consentano all'app di riprodurre file musicali memorizzati sul dispositivo.

Inoltre ci sono tracce di una funzione di autoplay all'avvio dell'applicazione, che eventualmente può anche essere disabilitata. Infine i mixtape di YouTube Music, cioè una selezione di pezzi che vengono memorizzati sul dispositivo per l'ascolto offline, oggi sono aggiornati ogni 24 ore quando si è connessi al Wi-Fi.

Prossimamente questa funzione invece potrebbe essere rinominata "Smart download" e dovrebbe aggiornare le tracce solamente durante la notte.