I nuovi brevetti di Samsung sui display pieghevoli: maggior protezione e non solo smartphone (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I nuovi brevetti di Samsung sui display pieghevoli: maggior protezione e non solo smartphone (foto)

Vi riportiamo il deposito di due nuovi brevetti da parte di Samsung che hanno come protagonisti i display pieghevoli, dei quali si parla sempre più spesso nell'ultimo periodo.

Le prime due immagini che potete vedere nella galleria in basso si riferiscono al brevetto di Samsung approvato dal USPTO: in particolare, l'azienda ha brevettato un display pieghevole con un'inedita cerniera dotata di una molla, la quale ha lo scopo di fornire maggior protezione all'usura al display stesso. Dall'immagine si può osservare chiaramente come venga evitato il tiraggio del display una volta piegato; l'estensione completa si verifica solo una volta aperto e ne viene evitata l'iperestensione.

Le successive immagini riportate in galleria fanno riferimento al secondo brevetto di Samsung appena approvato dal UPSTO: il design mostra un display pieghevole fornito di una tradizionale cerniera al centro, con descrizioni molto dettagliate relative anche alla sua fabbricazione. Questo componente è da intendersi rivolto non soltanto agli smartphone ma a diversi dispositivi quali PC, TV, console di gioco, lettori ebook.

Samsung ha posto una particolare menzione al fatto che questo tipo di display potrebbe essere implementato nell'industria biomedicale: per apparecchi di imaging (come risonanza magnetica e TAC), analisi del sangue e monitoraggio cardiaco, la presenza di uno schermo e della portabilità rivestono ruoli di fondamentale importanza ed utilità.