Sapevate che Honor Magic 2 può anche tradurre le telefonate in tempo reale? (foto e video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Sapevate che Honor Magic 2 può anche tradurre le telefonate in tempo reale? (foto e video)

Tra le varie caratteristiche che rendono Honor Magic 2 uno degli smartphone più interessanti del momento ce n'è una di cui non si è ancora parlato: la traduzione in tempo reale offerta dall'assistente intelligente. L'ultimo top di gamma Honor infatti è equipaggiato con YoYo, un'IA in grado di offrire molti servigi (anche se la maggior parte sono indirizzati a utenti cinesi). Uno dei pochi che invece può essere utile anche a chi non viene dall'Estremo Oriente è la traduzione effettuata durante le telefonate.

Come potete vedere e sentire nel video riportato qui sotto, girato da uno degli editor di XDA durante un test, Honor Magic 2 permette di parlare con un interlocutore in un'altra lingua traducendo simultaneamente quello che si dice. Bisogna notare però che si tratta di un primo passo che, per quanto apra affascinanti spiragli sul futuro, è ancora piuttosto limitato.

La funzione può essere attivata all'inizio o durante una chiamata e riporta anche la traduzione scritta degli scambi verbali.

Certo, per ottenere risultati migliori bisogna tenere conto che si sta parlando con un robot e avere alcune accortezze come staccare le parole, evitare ambienti rumorosi e attendere che la traduzione sia finita prima di iniziare a parlare. A volte comunque YoYo sembra non comprendere bene quando uno ha finito quel che ha da dire e inizia a tradurre un po' a sproposito, ma in generale sembra cavarsela sufficientemente bene.

La funzione sfrutta il servizio Microsoft Translate che si appoggia ai server di Redmond e sembra avere una limitazione d'uso giornaliera (anche se non è specificato precisamente quanto tempo al giorno è disponibile). Al momento è disponibile già per 10 lingue: Inglese, Arabo, Tedesco, Francese, Portoghese, Spagnolo, Russo, Giapponese, Cinese e Italiano.

Mostra i commenti