L’ultimo bug dei Pixel 3 fa sparire tutti gli SMS dal telefono (ma forse li potete recuperare)

Roberto Artigiani

Molti utenti considerano gli SMS una forma di comunicazione un po’ attempata, ormai sorpassata dalla messaggistica istantanea, eppure ci sono ancora un serie di servizi che fanno affidamento sui brevi messaggi testuali. Allo stesso modo diverse persone li usano come archivio o come promemoria. Se vi riconoscete in questa descrizione e avete uno degli ultimi Pixel 3 sappiate che potreste veder scomparire tutti i vostri SMS.

Molti possessori degli smartphone “made by Google” infatti stanno lamentando negli ultime ore il comportamento anomalo dell’app Messaggi Android e l’allarmante scomparsa di tutti gli SMS dal dispositivo. Non si tratta del primo bug o difetto in cui incorrono gli ultimi Pixel, ma probabilmente può essere risolto più facilmente di altri (almeno in via temporanea).

LEGGI ANCHE: Tema scuro obbligatorio sui Pixel con risparmio energetico

L’anomalia infatti è stata introdotta o con le patch di sicurezza di novembre o dall’ultimo aggiornamento dell’app, in ogni caso almeno un utente ha segnalato su Reddit una procedura che gli ha permesso di recuperare il suo archivio, segno che probabilmente i messaggi non vengono eliminati ma solo nascosti dalla vista.

Se vi trovate in questa situazione vi consigliamo quindi di tentare: disinstallate tutti gli aggiornamenti di Messaggi Android (se non sapete come ve lo spieghiamo nel prossimo paragrafo) e dovreste veder riapparire i vostri SMS. A questo punto vi consigliamo di mettere al sicuro i vostri preziosi messaggi con un backup usando un’applicazione di terze parti finché non il bug verrà risolto definitivamente.

Per disinstallare tutti gli aggiornamenti dell’app Messaggi Android (recentemente ribattezzata semplicemente “Messaggi”) dovete andare in impostazioni > app e notifiche > scorrere fino a che trovate Messaggi e cliccarci su > info > cliccate sul menù in alto a destra > disinstalla aggiornamenti.

Via: 9 To 5 Google