Fairphone 2, lo smartphone "etico", riceve l'aggiornamento ad Android 7 Nougat

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Fairphone 2, lo smartphone "etico", riceve l'aggiornamento ad Android 7 Nougat

Fairphone, la società olandese che produce l'omonimo smartphone, ha annunciato il rilascio dell'aggiornamento ad Android Nougat per i suoi smartphone. Si tratta della versione 7.1.2 ed è una notizia più importante di quello che può sembrare a prima vista. Fairphone infatti si è caratterizzata sin dalle primissime fasi come un'azienda particolarmente attenta alla trasparenza della sua filiera produttiva.

Inoltre la mossa permette di avvicinare uno degli obiettivi primari: dispositivi che durano più a lungo nel tempo. L'aggiornamento infatti porta diverse novità - split screen, notifiche semplificate, funzioni di risparmio energetico - ma soprattutto permette a Fairphone 2 di continuare a ricevere le patch di sicurezza, allungandone quindi la vita.

L'aggiornamento ha avuto un costo rilevante per la piccola azienda che ha venduto finora circa 100.000 unità: circa 500.000$. Uno sforzo significativo che ha poggiato interamente sulle spalle degli sviluppatori interni dato che il chip non è più supportato dal vendor ufficiale, ma che consente di velocizzare le prossime operazioni di upgrade.

Insomma per il mercato può sembrare una bazzecola, ma si tratta di un traguardo importante per una società che sta portando avanti un'etica della produzione e del prodotto profondamente diversa da quella del resto della concorrenza.

Via: Engadget