Xiaomi ha detto una piccola bugia (bianca) sullo slider di Mi MIX 3

Roberto Artigiani -

Al momento del lancio di Mi MIX 3 Xiaomi aveva orgogliosamente mostrato la sua soluzione alla questione del notch con un slider, il meccanismo che fa scorrere il retro verso l’alto mettendo in mostra la porzione di dispositivo in cui è contenuta la fotocamera anteriore. In molti, sin dalla prima apparizione di questo tipo di meccanica si sono chiesti quanto avrebbe potuto reggere all’uso quotidiano.

La stessa azienda cinese aveva fugato i dubbi dei più affermando che il telefono poteva sopportare senza alcun problema fino a 300.000 operazioni di apertura/chiusura. Oggi però scopriamo che le cose non stanno esattamente così. Da test effettuati risulta che il meccanismo a scorrimento di Mi MIX 3 infatti resiste tranquillamente a ben 350.000 operazioni di scorrimento.

LEGGI ANCHE: Samsung venderà un milione di smartphone pieghevoli?

La cifra comunicata in via ufficiale probabilmente è il numero minimo nelle situazioni più estreme (i cosiddetti “worst case scenario”), ma che non rappresenta il numero reale nella stragrande maggioranza dei casi. Ad ogni modo ce n’è di che stare più che tranquilli: un semplice calcolo infatti rivela che se anche apriste il display 100 volte al giorno Mi MIX 3 resisterebbe per almeno 8 anni…

Via: GizChina