Samsung si allea con VSCO per migliorare le vostre foto da smartphone (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Samsung si allea con VSCO per migliorare le vostre foto da smartphone (foto)

Alla Samsung Developer Convention che si è tenuta a San Francisco questa settimana le l'attenzione generale era tutta rivolta verso il nuovo display pieghevole, ma l'azienda coreana ha trattato anche altri argomenti. Tra questi c'è stato l'annuncio di una partnership con VSCO per l'implementazione di nuovo editor fotografico per gli smartphone Samsung (l'app è già disponibile sul Samsung Galaxy Apps Store).

VSCO è un'applicazione gratuita presente in Android dal 2013, piuttosto popolare soprattutto tra gli utenti più giovani, e spesso considerata uno dei migliori tool fotografici a tutto tondo. Non si tratta solo di una serie di filtri - disponibili come add-on anche per Photoshop - ma propone anche formazione per imparare a fotografare e migliorare le proprie capacità.

Il nuovo accordo permetterà di avere nella fotocamera Samsung una serie di ottimizzazioni note col nome di "Day to Night collection". Si tratta infatti di filtri pensati per migliorare la resa fotografica.

Come potete vedere nella galleria qui sotto, "Alba" per esempio sottolinea le tonalità morbide e migliora il contrasto delle immagini scattate di prima mattina. In maniera analoga gli altri filtri permettono di enfatizzare le caratteristiche intrinseche della luce durante i vari momenti della giornata.

Questa mossa si affianca alla recente partnership con Epic Games e può essere facilmente letta come parte di una nuova strategia per fare fronte alla tendenza calante delle vendite. Samsung infatti ha necessità di contrastare la prepotente avanzata delle corazzate cinesi per mantenere il suo primato nel mercato degli smartphone e questo tipo di alleanze aiutano ad aumentare l'appeal di suoi prodotti.