Samsung finalmente mostra il suo futuro: ecco lo smartphone pieghevole! (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Samsung finalmente mostra il suo futuro: ecco lo smartphone pieghevole! (foto e video)

Finalmente ci siamo, dopo settimane di speculazioni e teaser, lo smartphone pieghevole di Samsung è (più o meno) qui. In occasione della Samsung Developer Conference 2018 è stato mostrato l'Infinity Flex Display, un dispositivo che da tablet dalle dimensioni di due telefoni messi di fianco, si trasforma in uno smartphone.

Certo basta dare un'occhiata alle immagini in arrivo dal palco della conferenza per rendersi conto, in primis considerando lo spessore, che non è un dispositivo finito, ma le premesse per un futuro prossimo smart pieghevole ci sono tutte. I dettagli sono pochi, tanto più che le luci sul palco della presentazione sono state opportunamente abbassate per non svelare troppo di questo Flex Display.

Quello che sappiamo è che è un dispositivo che può commutare tra uno schermo da 7,3" (4:3 da 1.536×2.152 pixel), un vero e proprio tablet, e una modalità smartphone da 4,6" (un 21:9 da 840×1960 pixel), il tutto grazie a due display da 420 ppi di risoluzione, di cui il più grande è appunto flessibile.

A quanto pare il dispositivo è capace di far girare fino a tre app contemporaneamente, una di fianco all'altra.

Tutto un po' troppo generico e teorico per i vostri gusti? Non temete, Samsung promette di essere in grado di avviare la produzione su larga scala di dispositivi basati su questa tecnologia nel giro di pochi mesi.

A questo ci potete aggiungere il fatto che il colosso coreano sta lavorando ad una nuova interfaccia utente, One UI ottimizzata anche per i dispositivi pieghevoli (forse un aggiornamento basato su Pie), e soprattutto collaborando con Google per fare in modo che Android possa supportare questo tipo di form factor, inedito in questa formula moderna.

Il 2019 sarà davvero l'anno dei dispositivi pieghevoli e questa potrebbe solo essere il primo passo in tale direzione, in attesa dei vociferati dispositivi di Huawei, Lenovo, Xiaomi ed LG tutti previsti nei prossimi mesi. E voi, non state già più nella pelle o preferite aspettare i primi prodotti finiti prima di entusiasmarvi?

Aggiornamento 08/11/2018 ore 09:46

Durante la SDC 2018 sono arrivati ulteriori dettagli sul Flex Display, in particolare sulla risoluzione. Abbiamo quindi aggiornato l'articolo con tutte le informazioni in merito.