Samsung Bixby in italiano: supporto ufficiale, anche a dispositivi e app di terze parti

Cosimo Alfredo Pina

Momento attesissimo dai possessori di smartphone Samsung recenti. Di fianco all’annuncio dello smartphone pieghevole, ecco che arriva una novità forse più concreta, ossia il supporto a Bixby in italiano, in arrivo “nei prossimi mesi”.

Durante la Samsung Developer Conference 2018 sono stati confermati cinque nuove lingue per l’assistente vocale dei Galaxy: francese, tedesco, spagnolo, inglese (UK) e, appunto, l’italiano, che si aggiungono ai già supportati inglese (US), cinese e coreano.

LEGGI ANCHE: Alexa vs Google Home, il nostro confronto

L’espansione di Bixby non è però solo geografica. Samsung apre così anche ad hardware ed app di terze parti, un po’ come hanno fatto Amazon e Google con i loro Alexa e Google Assistant. Questo vuol dire che l’assistente made in Corea sarà integrato in dispositivi come speaker wireless, oppure potenziato da servizi esterni, come ad esempio app per ricette o prenotazioni.

Una mossa auspicabile e certamente attesa, che mette un nuovo player sul campo della sfida tra assistenti vocali. L’unica domanda che adesso resta in mente è: come se la caverà Bixby con l’italiano?

Via: The Verge, sammobile.com