Un po' di numeri su LineageOS: sapevate che il 15% dei suoi utenti non usa le app Google?

Tutti i dati si riferiscono agli utenti che hanno risposto al questionario proposto dal team.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Un po' di numeri su LineageOS: sapevate che il 15% dei suoi utenti non usa le app Google?

Il team della celebre custom ROM LineageOS, molto diffusa attualmente nel panorama modding dei dispositivi Android, ha pubblicato i risultati del questionario che annualmente tiene relativamente al gradimento dell'esperienza utente che offre e al suo impiego.

Hanno risposto al questionario un numero esiguo di persone rispetto agli utilizzatori effettivi della custom ROM (circa l'1%), in linea con i rispondenti al questionario dello scorso anno. Rispetto al 2017, il team ha notato un incremento del rilascio delle build non ufficiali (circa un quinto del totale) e la maggior parte dei rispondenti usa l'ultima versione di LineageOS, la 15.1. Interessante il dato su quanti non usano le app Google: quasi il 15%, in aumento rispetto allo scorso anno.

In base alle risposte ricevute, il team ha evidenziato due categorie di utenti: quelli che vorrebbero che le app Google sostituissero totalmente quelle Lineage e coloro che vorrebbero esclusivamente app Lineage. A tal proposito, il team ha riconosciuto che le richieste di miglioramento più numerose sono rivolte alle app Snap (quella per la fotocamera Lineage), Trebuchet, Galleria e AudioFX.

La feature più amata dagli utenti risulta essere Privacy Guard, seguita dai miglioramenti alla schermata di sblocco e dalle personalizzazioni della barra di stato. Il messaggio più frequente lasciato dagli utenti? Il semplice ed apprezzato "Grazie" va per la maggiore.

Fonte: LineageOS