Guardate com'era Android prima di diventare Android (video)

Oggi, 5 novembre, ricorre l'undicesimo anniversario dalla presentazione della prima beta di Android.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Guardate com'era Android prima di diventare Android (video)

La prima release ufficiale del robottino verde riporta la data del 23 settembre 2008 ma quasi un anno prima Android già si preparava alla sua ascesa. Il 5 novembre 2007 si concretizzava la prima versione di beta di Android e veniva presentata attraverso il video che vi riportiamo da Sergej Brin, fondatore di Google che da un paio d'anni aveva acquisito la stessa Android.

Il video potete gustarvelo in fondo all'articolo: sono passati 11 anni da quel momento, un tempo lunghissimo se rapportato al contesto tecnologico, ed eppure possiamo riconoscere alcuni punti in comune tra l'attuale struttura di Android e la sua primitiva versione beta. A partire dal cinquantesimo secondo, Steve Horowitz ci mostra le diverse peculiarità del sistema operativo: potete riconoscere la concezione delle notifiche che è ancora attuale, l'utilizzo del browser con un concetto del menù "schede recenti" molto simile a quello odierno.

Inoltre, viene mostrata la potenza grafica di Android usando Google Maps, un gioco e Street View.

Il video si chiude con un appello del fondatore di Google per stimolare lo sviluppo, da parte di tutti gli interessati, di Android per creare qualcosa di mai visto prima. Dopo 11 anni, direste che ci sono riusciti?