Arriva il primo top samsung senza jack audio: l'inizio della fine? (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Arriva il primo top samsung senza jack audio: l'inizio della fine? (foto)

Il mercato smartphone vive di mode passeggere, che però non sempre possono piacere agli utenti. Al di là del notch, c'è un'altra tendenza molto pericolosa che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni: la scomparsa del jack audio, specialmente sui top gamma. Se Apple è stata pioniera in questo campo, esistono aziende che hanno resistito strenuamente, mettendo il jack da 3,5 mm su tutti i propri prodotti. Tra queste sinora c'è anche Samsung, ma a quanto pare le cose potrebbero iniziare a cambiare, e presto.

Stando alle ultime immagini diffuse su Weibo, che trovate in galleria, il primo dispositivo dell'azienda coreana senza jack cuffie è già dietro l'angolo. Stiamo parlando del particolarissimo Samsung W2019, nuovo flip-phone che dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane e che, appunto, sulla scocca non ha alcun foro per l'ingresso audio da 3,5 mm, ma solo una porta USB Type-C.

Poco male, penserete voi, visto che si tratta di un prodotto dedicato solo ai mercati asiatici.

Ed è qui che arrivano le brutte notizie. La serie "W" è sempre un banco di prova importante per le novità in arrivo sui dispositivi Samsung successivi. Lo scorso anno, ad esempio, il W2018 è stato il primo ad integrare la fotocamera con apertura variabile, poi montata anche su Galaxy S9+.

Cosa significa tutto questo? Significa che la scomparsa del jack audio sul nuovo W2019 potrebbe annunciare una brutta notizia per tutti gli utenti in attesa di Galaxy S10, perché anche su questo nuovo top gamma potrebbe non esserci l'ingresso da 3,5 mm. Ribadiamo che è solo una remota ipotesi, e che molto probabilmente invece ci sarà, anche se non è così scontata la sua presenza nei modelli successivi.

Al momento, come ovvio, non ci sono ancora conferme definitive a riguardo, ma non è la prima volta che sentiamo parlare di questa possibilità. Con la diffusione sempre più estesa degli auricolari wireless probabilmente molti utenti sono già pronti a fare a meno del jack, ma siamo sicuri che molti altri non prenderebbero bene una decisione del genere.