Ritardi nelle prime spedizioni dei Pixel 3? (aggiornato: spedizioni partite)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ritardi nelle prime spedizioni dei Pixel 3? (aggiornato: spedizioni partite)
Aggiornamenti

Anche quest'anno Google sembra avere qualche problema nel gestire in modo impeccabile le consegne dei propri smartphone. Alcuni utenti che hanno ordinato i Pixel 3 al day one, la cui consegna era inizialmente prevista per il 6-7 novembre, hanno ricevuto una mail che li avvisava di un anticipo della consegna al 31 ottobre - 2 novembre. Peccato che ad oggi non sembra che lo smartphone sia stato spedito, ed andando nella sezione ordini del proprio account non c'è più alcuna data prevista, bensì un poco rassicurante: "la spedizione è in ritardo".

C'è comunque la possibilità che l'errore stia nell'aver comunicato agli utenti un anticipo delle spedizioni, che invece avverranno regolarmente come previsto inizialmente il 6-7 novembre. Facendo ora un rapido giro sul Google Store abbiamo infatti constatato che:

  • La versione da 64 GB, sia di Pixel 3 che di Pixel 3 Xl, indipendentemente dal colore, dovrebbe essere spedita entro il 5 novembre. L'eccezione a questa regola è Pixel 3 XL da 64 GB bianco, con spedizioni a partire dal 12 novembre.
  • La versione da 128 GB sembra più richiesta, e genericamente ha tempi di spedizione variabili fra le 3 e le 6 settimane da oggi, ovvero anche a fine novembre. L'eccezione a questa regola è Pixel 3 da 128 GB rosa, spedito dal 5 novembre.
  • Pixel 3 XL nero da 128 GB è esaurito.

A quanto pare "l'errore" non è limitato all'Italia, dato che anche nel Regno Unito ed in Francia, come testimoniato su XDA, gli utenti sono stati avvisati di un anticipo nelle consegne; anticipo che finora non si è concretizzato.

 È quindi possibile che lo Store europeo abbia automaticamente comunicato la stessa cosa a tutti gli utenti, salvo poi accorgersi di non poter mantenere l'impegno.

Dovremo però aspettare martedì prossimo per capire come stanno davvero le cose: se lunedì 5 novembre partiranno le prime spedizioni, come sembra ancora indicare il Google Store, allora tutto (relativamente) bene; altrimenti i ritardi si concretizzeranno anche quest'anno. Ne riparleremo quindi a breve, e nel frattempo, se qualcuno dei lettori avesse ordinato uno dei Pixel 3, lo invitiamo a condividere la sua esperienza nei commenti.

Ringraziamo Nicola per la segnalazione e gli screenshot.

Aggiornamento 02/11/2018

L'allarme sembra rientrato. Come avevamo ipotizzato, le spedizioni previste per il 6 novembre sono partite. Probabilmente qualche spedizione può essere stata anticipata, come da mail di Google, ma non tutte, e questo ha generato lo stato "spedizione in ritardo" anche per coloro che lo avrebbero comunque ricevuto nei tempi previsti inizialmente. Non sembra quindi che per adesso ci siano ragioni di allarmarsi, e speriamo che dal 6 novembre saranno in molti a festeggiare il proprio nuovo Pixel.

Ringraziamo (un altro) Nicola per la segnalazione e lo screenshot.

Google Pixel 3 XL

Google Pixel 3 XL

  • Display 6,3" QHD+ / 1440 x 2960 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 8 MPX ƒ/1.8
  • CPU octa 2.5 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 GB
  • Batteria 3430 mAh
  • Android 9.0 Pie
Google Pixel 3

Google Pixel 3

  • Display 5,5" FHD+ / 1080 x 2280 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 8 MPX ƒ/1.8
  • CPU octa 2.5 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 GB
  • Batteria 2915 mAh
  • Android 9.0 Pie