Nokia 7 Plus si aggiorna ufficialmente ad Android Pie anche in Italia (video) (aggiornato x2)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nokia 7 Plus si aggiorna ufficialmente ad Android Pie anche in Italia (video) (aggiornato x2)

Juho Sarvikas ha mantenuto la promessa. Dopo aver anticipato la notizia qualche giorno fa, il dirigente di Nokia ha ufficializzato oggi tramite Twitter l'avvio dell'aggiornamento ad Android 9.0 Pie per Nokia 7 Plus, dispositivo dotato di sistema Android One.

Il rollout della nuova versione software è già partito in tutto il mondo, dunque nei prossimi giorni gli utenti in possesso di un Nokia 7 Plus dovrebbero iniziare a ricevere il firmware a base Android Pie.

Le novità di questo aggiornamento sono molte, come testimonia il breve video che trovate a fine articolo. Nokia pone l'attenzione in particolare sulla funzione Non disturbare, la nuova Dashboard, la navigazione a gesture e le ottimizzazioni Adaptive Battery e Adaptive Brightness.

Se avete già ricevuto l'aggiornamento ad Android Pie sul vostro Nokia 7 Plus, fatecelo sapere nei commenti e dateci la vostra impressione sulle prestazioni di questo nuovo firmware.

Aggiornamento 28-09-2018 ore 12:40

Tramite un ulteriore tweet apparso sul suo profilo, Juho Sarvikas ha dato qualche informazione in più riguardo all'aggiornamento. A causa del sistema di licenze e approvazioni da parte degli operatori, il nuovo firmware sarà rilasciato in varie fasi: si comincerà con i dispositivi no brand, per poi proseguire con quelli brandizzati dagli operatori.

Al momento, il rollout è stato avviato solo per il 10% degli utenti in possesso di Nokia 7 Plus, ma il dirigente ha assicurato che le operazioni di rilascio saranno veloci e nessuno dovrà aspettare troppo per l'arrivo di Android Pie.

Aggiornamento 09-10-2018

Arrivano le prime segnalazioni anche dall'Italia: l'aggiornamento sta arrivando ai terminali italiani proprio in questi ultimi minuti. L'aggiornamento pesa 1.471,3 MB.

Ringraziamo Mattia Favali per la segnalazione

Aggiornamento 31-10-2018 ore 09:10

Dopo il major update che ha portato il dispositivo ad Android Pie, nelle ultime ore è arrivato anche un altro aggiornamento più piccolo, contenente le nuove patch di sicurezza aggiornate ad ottobre 2018.

Il nuovo firmware ha un peso di 109,2 MB ed è già disponibile per gli utenti italiani. Se avete un Nokia 7 Plus, potete verificare la sua disponibilità nell'apposita sezione delle impostazioni del dispositivo.

Nokia 7 Plus

Nokia 7 Plus

  • Display 6" FHD+ / 1080 x 2160 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.75
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 3800 mAh
  • Android 8.1 Oreo