Google Telefono ha già un tema scuro, ma potete attivarlo solo col root (download apk)

Vezio Ceniccola

La nuova versione 25 beta di Google Telefono rilasciata nelle ultime ore nasconde al suo interno una bella sorpresa per gli amanti delle interfacce dark, perché include anche il nuovo tema scuro per l’app. Riuscire ad attivarlo, però, non è cosa semplice, anche perché serve necessariamente aver prima sbloccato i permessi di root.

Infatti, essendo una funzionalità ancora in test, Google non permette ancora di abilitare il tema scuro a tutti gli utenti. La possibilità è riservata solo a coloro che possono modificare alcuni file di sistema, dunque quelli che hanno già effettuato il root per il proprio dispositivo.

Se siete tra questi, ecco la breve procedura da seguire, consigliata solo ad utenti esperti di modding Android. Prima di procedere, assicuratevi di aver installato un file manager per l’esplorazione delle cartelle di sistema e l’ultima versione beta di Google Telefono.

  1. Aprire il file manager
  2. Andare nella cartella: /data/data/com.google.android.dialer/shared_prefs
  3. Aprire il file: dialer_phenotype_flags.xml
  4. Cercare la stringa: G__enable_dark_mode_settings
  5. Cambiare il suo valore e impostare “true
  6. Cercare la stringa: __data_rollout__DarkMode.EnableDarkModeRollout__launched__
  7. Cambiare il suo valore e impostare “true
  8. Salvare il file .xml modificato e chiudere il file manager
  9. Aprire l’app Google Telefono
  10. Andare nelle impostazioni, sezione display
  11. Attivare l’apposito toggle per il tema scuro

A questo punto, l’app dovrebbe passare automaticamente all’interfaccia scura, dando un tocco più dark al vostro dispositivo.

LEGGI ANCHE: La nuova Google Camera arriva su Xiaomi Mi5

Si tratta di una procedura abbastanza delicata, che potrebbe non funzionare su tutti i modelli, anche se non sembrano esserci particolari controindicazioni. Se non avete ancora installato l’ultima versione beta di Google Telefono, potete trovarla al link che alleghiamo qui in basso.

Google Telefono 25.0.218361296 beta (APKMirror)

Via: XDA Developers