Il primo tweet in 5G al mondo è di OnePlus: ecco come hanno fatto (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il primo tweet in 5G al mondo è di OnePlus: ecco come hanno fatto (foto)

Vi riportiamo un importante e storico traguardo raggiunto da OnePlus nel campo delle telecomunicazioni: l'azienda ha condiviso su Twitter il primo cinguettio al mondo usando una rete 5G.

Il tweet storico potete vederlo riportato in fondo all'articolo ed è stato postato dall'account di Pete Lau, il CEO di OnePlus. In un post sul blog ufficiale, Lau spiega come la sua azienda abbia raggiunto questo importante traguardo: i primi lavori sono iniziati nel 2016, quando OnePlus ha creato un team specifico per arrivare tra i primi a usare la rete 5G sui suoi dispositivi; nel 2017 Qualcomm si è unita agli sforzi di OnePlus arrivando a creare, ad agosto 2018, la prima connessione 5G tra i laboratori OnePlus e quelli di Qualcomm situati a San Diego.

Per instaurare la rete 5G che ha dato modo a Pete Lau di pubblicare il tweet riportato sotto, è stato usato un prototipo di rete 5G Non-standalone attraverso un'interfaccia LTE specifica: nelle immagini riportate nella galleria in basso potete osservare alcuni dei passi svolti nei laboratori OnePlus.

Il traguardo raggiunto da OnePlus avrà interessanti risvolti pratici il prossimo anno, durante il quale l'azienda lancerà, con ogni probabilità, il suo smartphone 5G.