Questo video dimostra che la riparabilità non è una delle qualità di Google Pixel 3 XL (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Questo video dimostra che la riparabilità non è una delle qualità di Google Pixel 3 XL (video)

Abbiamo già mostrato le torture dello youtuber Zack – in arte JerryRigEverything – sul nuovo Google Pixel 3 XL, il quale si è comportato davvero bene nel test di resistenza a cui è stato sottoposto. Grazie al nuovo video teardown, oggi andiamo a vedere com'è fatto all'interno e, soprattutto, se sia possibile sistemare in qualche modo i danni procovati da graffi e cadute.

Prima notizia interessante: i graffi provocati sulla parte posteriore della scocca non sembrano essere rimovibili, né con le buone né con le cattive. Per questo, il consiglio è di avere massima cura del dispositivo se volete conservare la sua estetica. Inoltre, anche se è presente la certificazione IP68, è molto importante far attenzione al contatto coi liquidi, che in casi particolari potrebbero comunque entrare all'interno della scocca ed invalidare la garanzia.

Aprendo la scocca del Pixel 3 XL, lo stesso Zack ammette che l'estetica non è delle migliori, di sicuro meno piacevole alla vista rispetto al più piccolo Pixel 3 standard, già trasformato in versione clear qualche giorno fa.

Si vedono chiaramente il meccanismo di ricarica wireless e l'adesivo di sicurezza che segnala la presenza di liquidi all'interno della scocca, ma colpisce anche la presenza di tanto materiale adesivo sui componenti, difficili da staccare e ancora di più da riattaccare successivamente.

Anche rimuovendo la batteria ed altre componenti interne, l'impressione è che la riparabilità non sia una delle qualità maggiori di questo Pixel di terza generazione, soprattutto per la sostituzione del pannello. Alla stessa conclusione erano arrivati anche gli esperti di iFixit, assegnado un punteggio molto basso in fatto di riparabilità a questo smartphone.

Se volete vedere con i vostri occhi cosa si nasconde all'interno di Pixel 3 XL, vi lasciamo qui di seguito il video completo del disassemblaggio di Zack, con anche il successivo rimontaggio di tutte le componenti. Come già detto, se l'avete già nelle vostre mani o siete interessati all'acquisto, cercate di trattare bene il vosto Pixel, altrimenti avrete poca possibilità di rimediare ai danni.

Google Pixel 3 XL

Google Pixel 3 XL

  • Display 6,3" QHD+ / 1440 x 2960 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 8 MPX ƒ/1.8
  • CPU octa 2.5 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 GB
  • Batteria 3430 mAh
  • Android 9.0 Pie