Il minimalismo dello smartphone di Blloc vi lascerà affascinati, ma mai quanto la sua interfaccia (foto) (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il minimalismo dello smartphone di Blloc vi lascerà affascinati, ma mai quanto la sua interfaccia (foto) (aggiornato)

Blloc è un'azienda tedesca con un sogno concreto: creare il dispositivo Android più minimalista mai visto. Questo è il concetto su cui si basa il nuovo BllocZero18, ultimo prototipo di smartphone che presenta caratteristiche uniche sia a livello hardware che, ancora di più, per quanto riguarda il software.

Il dispositivo monta al suo interno il sistema Blloc OS, una particolare versione di Android 8.1 Oreo con interfaccia monocromatica e completamente diversa da quella a cui siamo abituati normalmente. Il punto centrale del sistema è la schermata Root, dove tutti gli elementi ed i servizi sono raccolti sotto forma di timeline: grazie al machine learning e agli algoritmi messi a punto dall'azienda, i contenuti si adattano automaticamente in base alle abitudini o alle esigenze dell'utente, in modo da poter gestire tutto in una sola schermata.

Tutti gli elementi sono visualizzati in bianco e nero, ma è possibile far ritornare lo schermo a colori quando serve, schiacciando il lettore per le impronte digitali posteriori.

Questa scelta assicura sia una buona efficienza energetica che uno stile molto elegante alla grafica del sistema operativo, che lascerà affascinati gli manti del minimal.

Ma BllocZero18 è bello anche fuori, grazie ad un design molto curato. La parte frontale è dominata dallo schermo LCD IPS da 5,5 pollici a risoluzione Full HD+, mentre sui lati è presente un frame in lega di zinco che avvolge tutta la scocca. Sul retro l'azienda ha utilizzato un rivestimento in vetro, dove spiccano il già citato lettore impronte e la fotocamera singola con sensore Sony IMX258 EXMOR RS da 13 MP.

All'interno della scocca trovano posto un Soc MediaTek Helio P23, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, e una batteria da 3.100 mAh con ricarica rapida tramite USB Type-C. C'è il supporto al Bluetooth 4.0 e non manca nemmeno il jack audio da 3,5 mm.

Sebbene si tratti di un prodotto ancora non definitivo, il nuovo BllocZero18 è già disponibile in preordine sul sito ufficiale dell'azienda tedesca: il prezzo di listino è di 359€, con spedizioni a partire dal prossimo autunno.

Per maggiori informazioni, non vi resta che dare un'occhiata alla galleria che trovate di seguito e visitare la pagina dedicata a questo indirizzo.

Aggiornamento 25-10-2018 ore 12:25

Torniamo a parlare di BllocZero18 in vista dell'imminente commercializzazione del dispositivo, ormai pronto ad arrivare nelle mani dei clienti che lo hanno già preordinato. Le prime spedizioni partiranno a novembre, ma potrebbero riservare brutte sorprese per coloro che non hanno seguito attentamente lo sviluppo del progetto.

Il dispositivo ha, infatti, subito una pesante modifica a livello estetico rispetto alle immagini che trovate in alto: ora è presente un vistoso notch sulla parte alta del display, gli angoli sono più arrotondati, la fotocamera singola in stile iPhone X sul retro è posizionata in verticale e ci sono tante altre piccole "correzioni" al design della scocca.

Cambiato, anche se di poco, anche il sistema Blloc OS integrato, che ora presenta un'interfaccia più intuitiva ma meno originale di quanto visto in precedenza. Per altre informazioni, vi lasciamo in basso qualche nuova immagine di BllocZero18.