Gboard: in arrivo la dettatura vocale offline e un tema che si sposi con i Pixel 3 'Not Pink' (foto e video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Gboard: in arrivo la dettatura vocale offline e un tema che si sposi con i Pixel 3 'Not Pink' (foto e video)

Sappiamo come Gboard si sia ormai affermata come una delle tastiere virtuali più diffuse ed apprezzate nel panorama Android, assumendo i contorni di una killer feature, grazie alle tante chicche di cui l'ha arricchita Google. A queste, presto se ne potrebbero aggiungere altre due, una decisamente rilevante per tutti, l'altra più formale per sposarmi al meglio con una delle colorazioni dei nuovi Pixel 3.

Partiamo da quest'ultima, ovvero un nuovo tema color sabbia con cui personalizzare la vostra tastiera virtuale. Come potete vedere dalle immagini, appare evidente che questo nuovo tema sia stato pensando per abbinarsi alla perfezione alla colorazione Not Pink di Pixel 3 e Pixel 3 XL. Nel caso vi piacesse però, nessuno vi vieterà di adottarlo anche su qualsiasi altro smartphone su cui utilizzate Gboard.

Passiamo ora alla novità più importante, che consiste nella possibilità di dettare vocalmente il testo anche quando ci troveremo in assenza di connessione ad internet.

I nostri smartphone sono dispositivi pensati per essere sempre connessi, dunque si tratta di uno scenario che non si presenta così spesso, ma nel caso, in futuro vi basterà scaricare il pacchetto relativo alla vostra lingua preferita e continuare ad utilizzare la dettatura vocale in ogni circostanza. Nonostante si tratti di una novità ancora non pubblica, ma attivata per vie traverse da uno sviluppatore del forum di XDA, funziona già molto bene, come potete vedere dal video qui sotto. Speriamo quindi che presto possa iniziare il rollout per tutti.