Nokia 8 Sirocco da DxOMark: foto da buon medio-gamma ma che non impensieriscono i top (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nokia 8 Sirocco da DxOMark: foto da buon medio-gamma ma che non impensieriscono i top (foto)

Circa una settimana fa DxOMark, azienda francese nota anche per le accurate valutazioni dei comparti fotografici degli smartphone, ha recensito Nokia 8 Sirocco, il quale è stato collocato tra i migliori medio-gamma dal team francese. Il dispositivo ha ottenuto un punteggio pari ad 84, scavalcando LG G7 ThinQ ma rimanendo comunque lontano da diversi top di gamma della sua stessa fascia di prezzo come OnePlus 6 e Xiaomi Mi8.

La doppia fotocamera di Nokia 8 Sirocco ha ottenuto una valutazione parziale di 85 punti. Si è distinta positivamente per la velocità ed accuratezza dell'autofocus, per l'accuratezza nella gestione dell'esposizione nella maggior parte delle condizioni di scatto e per il bilanciamento del bianco. Il comparto fotografico ha fatto meno bene nei test effettuati con poca luce e durante quelli effettuati per la modalità bokeh, per la quale la stima della profondità non è risultata accurata.

L'autofocus si conferma un punto di forza anche per il comparto video, il quale è stato valutato con un punteggio di 82.

Gli altri aspetti positivi di questo comparto consistono nella buona gestione dell'esposizione e nel buon rendering dei colori. Il comparto video ha faticato in termini di range dinamico, perdite di texture e presenza di rumore elettronico in condizioni di poca luce ed interne.

Nella galleria in basso potete consultare un riepilogo grafico, riportante tutte le valutazioni parziali ed i punti salienti dei test effettuati. Per ulteriori dettagli e considerazioni dei test svolti su Nokia 8 Sirocco da DxoMark vi rimandiamo al report completo.

Fonte: DxOMark
Nokia 8 Sirocco

Nokia 8 Sirocco

  • Display 5,5" QHD / 1440 x 2560 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.75
  • Frontale 5 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.45 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 3260 mAh
  • Android 8.0 Oreo