Abbiamo provato la modalità notte dei Google Pixel, ed è impressionante! (foto e download apk)

Nicola Ligas

La modalità notte, annunciata in concomitanza con i Pixel 3 ma non ancora arrivata su nessuno degli smartphone di Google, può ora essere provata in anteprima su tutti i Pixel grazie ad un apk opportunamente modificato da XDA.

Si tratta di una mod della Google Fotocamera, che quindi installerà un’app a parte rispetto a quella pre-installata, e che potrete dunque cancellare senza problemi, nel caso non vi trovaste bene. Va da sé che è ancora un work in progress, e che la versione finale potrebbe differire in qualità rispetto a quanto visto finora; ed in base a delle rapide prove che abbiamo fatto, la differenza è impressionante.

Tutte le foto qui sotto sono infatti state catturate in una stanza al buio, con nessuna lampadina accesa e le serrande abbassate. Filtrava a malapena un po’ di luce dalle persiane, ma la visibilità, ad occhio umano, è quella illustrata nelle foto senza modalità notte. Attivando quest’ultima invece, la differenza è così evidente che non occorre nemmeno una didascalia per farvi capire quali siano gli scatti in modalità notte e quali no.

Notate una cosa nelle ultime due foto: in presenza di una fonte di luce, per quanto non certo abbagliante, la modalità notte non fa troppa differenza, ma riesce comunque a rendere più pulita l’immagine. La stessa app della fotocamera vi suggerirà però di usare la modalità notte solo in presenza di buio pesto o quasi, come indica l’ultima immagine in galleria. Faremo quindi qualche prova nelle prossime sere, perché in realtà il vero banco di prova è in quelle situazioni miste, in cui magari per strada ci sono tanti lampioni accesi, o con delle forti ombre anche in diurna, quando non è facile esporre correttamente l’intera scena.

Se voleste provare anche voi, vi basterà scaricare questo apk sui vostri Google Pixel. Non escludiamo che possa funzionare anche su altri device con Pie, ma per ora non l’abbiamo verificato.

Via: XDA