App

Un bug di Google News causa un consumo spropositato di dati, ma probabilmente non ci riguarda

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un bug di Google News causa un consumo spropositato di dati, ma probabilmente non ci riguarda

Sul forum di supporto Google ci sono numerose segnalazioni di un bug che affligge Google News già da inizio estate, e che causa un anormale ed abnorme consumo di traffico dati. Parliamo di decine di gigabyte, che l'app utilizza con qualunque rete siate connessi (Wi-Fi o mobile), a prescindere dalle impostazioni che le possano vietare di avvalersi della rete mobile.

Inutile dire che gli utenti si lamentano soprattutto per i costi che ne derivano: in alcuni casi parliamo di centinaia di euro di addebiti, anche perché questo consumo spropositato non solo non è prevedibile, ma non è nemmeno evidente, a meno che non andiate a guardare nelle pagine di consumo utilizzo dati, e vi troviate davanti ad uno scenario come quello illustrato qui sotto.

In ogni caso, considerando appunto che parliamo di un bug già "vecchio", ma non ancora risolto, il fatto che non ci siano segnalazioni dall'Italia ci fa ben sperare, tanto più che il problema sembra collegato agli abbonamenti alle riviste, che probabilmente da noi sono meno diffusi che altrove.

La maggior parte delle segnalazioni sembrano infatti provenire da USA, UK, e Giappone, ma se in ascolto ci fosse qualcuno che abbia sperimentato un simile problema, lo invitiamo a farsi avanti nei commenti.