Android festeggia i suoi primi 10 anni: da Cupcake a Pie, le app, i giochi e le funzioni che hanno fatto la storia

Ci sono oltre 2 miliardi di dispositivi Android attivi nel mondo: più di uno ogni 4 persone
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android festeggia i suoi primi 10 anni: da Cupcake a Pie, le app, i giochi e le funzioni che hanno fatto la storia

Ci sono oltre 2 miliardi di dispositivi Android attivi nel mondo. Nel giorno del suo 10° compleanno, il robottino verde festeggia così, con più di un dispositivo ogni 4 persone. Del resto sono numeri che conoscevamo da tempo, ma fa piacere vederli ribaditi in questo giorno, guardando indietro ai primi 10 anni di vita di Android.

10 anni di Android significano anche 10 anni di Google Play Store, anche se al debutto lo conoscevamo come Android Market (ma del resto il nome "android" è sempre meno usato, anche se questo è un discorso che non vogliamo ribadire proprio oggi).

Secondo dati riportati da AppAnnie pochi giorni fa, il Play Store genera il doppio dei download dell'App Store di Apple, con un totale di oltre 330 miliardi di download ad agosto 2018. I giochi ammontano al 41% circa, ma l'88% dei ricavi provengono da loro; ed a proposito di ricavi, Apple in questo campo regna sovrana.

Tra i giochi più scaricati di sempre abbiamo sul podio Subway Surfers, Candy Crush Saga e My Talking Tom, mentre le app sono tutte appannaggio di una sola compagnia: Facebook (oltre all'omonima app, abbiamo WhatsApp, Facebook Messenger, e Instagram).

Ma Android non è solo Play Store, e allora gustatevi anche una breve galleria che ripercorre le tappe principali della vita del robottino, da Android 1.5 Cupcake fino al recente Pie. Cosa ci riserverà il futuro è sempre difficile dirlo, ma il presente Android ha di che essere orgoglioso.

Fonte: Google