Nokia 8.1 su Geekbench: non è più un top di gamma, ma vi piacerà ugualmente (aggiornato: versione global di X7?)

Apparterrà ad una fascia diversa rispetto al suo predecessore Nokia 8, ma potrebbe non essere affatto un male.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nokia 8.1 su Geekbench: non è più un top di gamma, ma vi piacerà ugualmente (aggiornato: versione global di X7?)

In questo 2018, Nokia ha fin qui conservato il colpo in canna da sparare nel segmento degli smartphone top di gamma, se si esclude il bellissimo Nokia 8 Sirocco, di fatto appartenente alla generazione 2017. Non sarà Nokia 8.1 però a colmare questa lacuna, nonostante il suo predecessore diretto fosse il dispositivo di punta del marchio finlandese per lo scorso anno. Ciononostante, questo nuovo smartphone promette molto bene.

E lo sappiamo grazie al suo transito su Geekbench, che ha lasciato tracce importanti sul suo conto. Si parla infatti di Qualcomm Snapdragon 710, il miglior SoC per la fascia medio alta attualmente disponibile, coadiuvato da 4 GB di RAM (ma non è detto che non ci saranno anche altri tagli di memoria).

A condire il tutto ci penserà Android 9.0 Pie, già sbarcato ufficialmente anche su Nokia 7 Plus. Nokia 8.1 si prospetta come uno smartphone molto interessante, capace di dare filo da torcere a chiunque nella fascia medio alta.

Certo, dobbiamo ancora conoscerne dettagli indispensabili come il design e il prezzo di listino, ma per il momento è riuscito nell'intento di attirare la nostra attenzione.

Aggiornamento 21/10/2018 ore 22:30

Secondo le ultime indiscrezioni, HMD Global avrebbe deciso per un cambio di programma. Il recentemente presentato Nokia X7 sarebbe infatti dovuto arrivare sul mercato internazionale con il nome di Nokia 7.1, ma alla fine sembra che il nome prescelto sarà proprio Nokia 8.1. In effetti, i dettagli rivelati da Geekbench combaciano con quelli ufficiali di Nokia X7, dunque il discorso filerebbe. Staremo a vedere nelle prossime settimane se davvero sarà così.

Mostra i commenti