In Google Assistant spunta la nuova sezione Elenchi e Note (aggiornato: in rollout con l'app Google beta)

Scovata durante il teardown dell'apk dell'app Google 8.33, è già online e utilizzabile, per quanto ancora molto grezza.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
In Google Assistant spunta la nuova sezione Elenchi e Note (aggiornato: in rollout con l'app Google beta)

Nel corso di uno dei teardown di routine dell'apk dell'ultima versione beta (8.33) dell'app Google, è stato possibile imbattersi in riferimenti relativi ad una nuova web app chiamata Elenchi e Note, legata in qualche modo a Google Assistant. Ed è saltato fuori che l'URL sia già online, consentendo a tutti di provare già questa novità.

Visitando questa pagina, vi apparirà un'interfaccia molto scarna, già ispirata ai nuovi dettami del Material Design, che vi consente di creare note ed elenchi. Risulta anche già funzionante la sincronizzazione cloud di ciò che creerete, dunque disponibile da tutti i dispositivi legati al vostro account Google. Al momento, oltre al nome nell'URL, non è chiaro quale sia il ruolo di Assistant in questo progetto – né se rimarrà parallelo o convergerà in Keep – ma d'altronde risulta evidente che sia ancora ad uno stadio embrionale.

Tornando al teardown, sono stato rinvenuti indizi anche su altre novità future. Fra queste c'è una funzione conosciuta come Novità personalizzate, che potrebbe riferirsi ad una sezione contenente notizie giudicate significative per noi dall'intelligenza artificiale, sulla base dei nostri interessi.

Infine, continuano a comparire riferimenti all'integrazione con la homescreen di Pixel Laucher, con dettagli relativi a meteo, traffico e calendario, oltre ad una nuova sezione dedicata alle app consigliate.

Aggiornamento 24/10/2018

Si trattava evidentemente di una prova, perché Google ha reso irraggiungibile la web app Elenchi e Note dal link che vi avevamo riportato nell'articolo originale e contestualmente ha iniziato ad integrala come sezione dedicata in Assistant, quantomeno per gli utenti della versione beta dell'app Google. Le note e gli elenchi creati possono essere sincronizzati con Keep oppure mantenuti soltanto in locale, a scelta degli utenti. Qualcuno ha già ricevuto questa novità?

Immagini sezione in Assistant

Immagini web app

Mostra i commenti