App

Chrome 70 in arrivo su Android: più sicuro, widget Material e finalmente c'è la sezione Download (foto e download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chrome 70 in arrivo su Android: più sicuro, widget Material e finalmente c'è la sezione Download (foto e download apk)

Chrome 70 è in rollout su tutte le piattaforme, ed Android non fa eccezione. Con questa versione Chrome  non includerà più il numero di build di Android nello user-agent visibile ai vari siti web, per un pizzico di privacy e sicurezza in più. In questo modo infatti, un ipotetico sito malevolo avrà meno informazioni sul vostro sistema per sfruttare possibili exploit.

Tanto più che, proprio con Chrome 70, arriva l'accesso al lettore di impronte digitali di Android, che i siti web potranno utilizzare allo scopo di autenticarvi a vari servizi, grazie alle Web Authentication API.

Segnaliamo anche che il widget di ricerca di Chrome è ora stato ritoccato graficamente con il nuovo Material Theme. Lo troverete quindi stondato, esattamente come il widget dell'app Google, che probabilmente la maggior parte degli utenti continuerà ad utilizzare.

Infine, ma non meno importante, nelle impostazioni è finalmente arrivata una sezione dedicata ai Download. Qui potrete decidere la posizione predefinita in cui scaricare contenuti, ed anche abilitare un'opzione per far sì che Chrome vi chieda ogni volta dove salvare i file, come del resto già avviene da tempo su sistemi Desktop.

Vi lasciamo quindi il badge al Play Store, dove il rollout di Chrome 70 è appena iniziato, e quindi potrebbe richiedere un po' di tempo. In alternativa c'è sempre il download diretto da apkmirror.

Via: 9to5Google