App

YouTube inaugura un suo canale beta e la versione Go supera per la prima volta i 100 milioni di download (foto) (aggiornato)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
YouTube inaugura un suo canale beta e la versione Go supera per la prima volta i 100 milioni di download (foto) (aggiornato)

Potrà sembrare strano, ma, nonostante la sua immensa popolarità, finora YouTube non aveva un canale beta dedicato. Tutti i test infatti avvenivano lato server sull'app stabile e la cosa rendeva la vita piuttosto complicata agli sviluppatori e a tutti quelli che seguono da vicino i lavori. Da oggi Google ha aperto un programma di test ufficiale, accessibile tramite Play Store, anche se non sembra ancora attivo.

La speranza di chi scrive è che la novità avvicini YouTube al metodo di lavoro usato dal team Chrome e Gboard invece che lasciare che le cose vadano come succede con Maps, l'app Google o quelle di Facebook e Instagram. Il timore infatti è che il lupo perda il pelo ma non il vizio e che i test continuino lato server lasciando il canale beta attivo solo sulla carta. Staremo a vedere.

Un'altra notizia collegata è il raggiungimento da parte di YouTube Go - la versione più leggera e che consuma meno dati pensata per i mercati emergenti - di 100 milioni di scaricamenti dal Play Store.

Si tratta di un piccolo record visto che nessuna delle altre app di BigG in versione Go ha mai superato i 10 milioni di download. Probabilmente il recente allargamento a 130 nuovi paesi, il fatto che sia preinstallata in tutti i dispositivi con Android Go e soprattutto il link nella pagina di YouTube standard hanno portato i loro frutti.

Aggiornamento 29/10/2018 ore 18:00

Con una modifica alla pagina di supporto Google ha specificato che il canale test non servirà per provare nuove funzioni ma solo per sperimentare soluzioni che migliorino la stabilità della piattaforma. A quanto ci pare di capire inoltre il canale beta esisteva già, semplicemente con questa mossa la sua platea potenziale è stata allargata. Ciò non significa comunque che le cose in futuro non possano cambiare (come si dice, la speranza è sempre l'ultima a morire).

YouTube

YouTube Go