ZTE aggiorna Axon 7 ad Android Oreo, ecco la procedura da seguire (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
ZTE aggiorna Axon 7 ad Android Oreo, ecco la procedura da seguire (foto)

Buone notizie per i possessori di Axon 7: ZTE ha finalmente rilasciato l'aggiornamento ad Android Oreo. Però c'è un "però", la procedura per l'installazione non avviene tramite OTA, ma necessita di una scheda microSD e comporta la perdita di tutti i dati presenti sul telefono. Prima di cominciare quindi vi consigliamo di effettuare un backup delle vostre informazioni, comprese foto e video, contatti, app e qualsiasi altro file, pena la perdita di tutto quanto.

Android Oreo 8.0 Build (B20) infatti comporta il passaggio da MiFavor a Stock e implica la perdita di supporto a Daydream così come la rimozione del toolkit MiFavor. A procedura ultimata ZTE consiglia di impostare il dispositivo come nuovo invece che recuperare un precedente backup da Nougat.

Prima di iniziare quindi procuratevi una microSD con almeno 2,5 GB di spazio libero, poi dovete abilitare le impostazioni sviluppatore e la modalità debugging in questo modo:

  1. Andate in "impostazioni" > "About Phone"
  2. Cliccate sulla versione della build 7 volte finché non appare un pop-up che vi conferma che siete uno sviluppatore
  3. Tornate in "impostazioni" dove ora dovreste trovare una voce "opzioni sviluppatore" da cliccare
  4. Abilitate la voce "opzioni sviluppatore", "USB debugging" e "Abilita unlock OEM"

A questo punto potete procedere con l'upgrade ad Android Oreo seguendo i seguenti passi:

  1. Effettuate un backup del dispositivo usando la funzione presente nel dispositivo o tramite app di terze parti (qui trovate più info al riguardo, in inglese)
  2. Scaricate il pacchetto con l'aggiornamento dal PC visitando questo sito, cliccando "Software updates" sulla sinistra e avviando il download del file A2017UV2.1.0B20_SD.zip
  3. Copiate il file sulla microSD
  4. Eliminate il vostro account Google dal telefono andando in "impostazioni" > "Account" > "Google" > "rimuovi account"
  5. Inserite la microSD nel telefono e spegnetelo
  6. A telefono spento pigiate contemporaneamente i pulsanti accensione e volume più, tenete pigiato finché non appare il menù della modalità Recovery (vedi foto in basso)
  7. Spostate il cursore usando i pulsanti per la regolazione del volume fino ad arrivare alla voce "Apply update from SD card" quindi pigiate il tasto dell'accensione
  8. A questo punto dovete scorrere il contenuto della scheda SD sempre usando i pulsanti del volume, selezionate il file zip e tasto accensione per confermare. NOTA BENE: se appare un messaggio di errore è perché dovete eliminare il vostro account Google come riportato nel passo 4 per rimuovere il "kill switch"
  9. Se avete fatto tutto correttamente dovrebbe partire il processo di aggiornamento, lasciate stare il telefono finché non compare la dicitura "Install from the SD card complete". Quindi vi ritroverete nel menu precedente dove dovrete selezionare "reboot system now"

Fatto! Il vostro Axon 7 si riavvierà mostrando la sequenza di inizializzazione di Android Oreo.

Fonte: ZTE
ZTE Axon 7

ZTE Axon 7

  • Display 5,5" QHD / 1440 x 2560 PX
  • Fotocamera 20 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 8 MPX
  • CPU quad 2.15 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 GB
  • Batteria 3140 mAh
  • Android 6.0 Marshmallow