Ritrovare tutte le app acquistate sul Play Store è un'impresa? Ci pensa Purchased Apps (foto e download apk)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Ritrovare tutte le app acquistate sul Play Store è un'impresa? Ci pensa Purchased Apps (foto e download apk)

Il Play Store è la base dell'esperienza su Android. Nonostante i passi da gigante compiuti dal sistema operativo, ormai da tempo maturo sotto molti punti di vista, il numero e la varietà di app installabili sui nostri smartphone è il vero asso nella manica del robottino verde. Non sempre però è facile orientarsi sul Play Store, specialmente se si tratta di ripescare le app che abbiamo acquistato. Nonostante sia possibile visualizzare una lista delle app acquistate, non è possibile impostare alcun filtro che ci aiuti a raccapezzarci in una sfilza che può diventare anche molto lunga. Se anche voi vi trovate in questa situazione, esiste la soluzione che cercate.

Si chiama Purchased Apps, un'app di terze parti che mira a colmare proprio questa lacuna del Play Store. Dopo averla scaricata, vi verrà subito richiesto il permesso di accedere al vostro account Google (unico modo per fornirvi le informazioni che cercate), i maniaci della privacy sono avvisati.

Ricevuto il permesso, l'app inizierà a scandagliare il Play Store alla ricerca delle app acquistate dal vostro account, fornendovi in breve tempo la lista completa dei vostri acquisti, con i relativi costi per ciascuna app – quelli reali che avete sborsato, non i prezzi di listino.

La vera killer feature però, è che la lista sia ordinabile secondo vari criteri, come data, nome e prezzo e potrete persino esportare la lista per condividerla o tenerla salvata dove vorrete. Il menu hamburger invece – oltre a informarvi sul numero totale di app acquistate e sulla spesa complessiva sostenuta – mostrerà anche tante categorie in cui ricadono le app, filtrandole ancora più finemente.

Dal menu delle impostazioni è invece possibile impostare la valuta preferita (di default è il dollaro) e il formato della data, mentre la lingua è soltanto quella inglese. Essendo gratuita, nell'app sono presenti banner pubblicitari non più di tanto invasivi, ma potrete effettuare una donazione per rimuoverli, nel caso l'idea vi piacesse e pensate di farne un largo uso in futuro.

Se volete provare Purchased Apps, qui sotto trovare il link rapido per scaricarla dal Play Store, oppure manualmente tramite apk.