Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro ufficiali: il dinamico duo di Huawei cerca l'affondo sulla concorrenza (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro ufficiali: il dinamico duo di Huawei cerca l'affondo sulla concorrenza (foto e video)

Ampiamente anticipati, Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro sono da oggi realtà, e si preparano ad arrivare entrambi sul mercato italiano. Casomai vi foste persi le puntate precedenti, vediamo subito come si presentano sulla carta.

Caratteristiche Tecniche Mate 20

  • Schermo: 6,53'' LCD full HD+ (1.080 x 2.244 pixel, 381 ppi, 18,7:9)
  • CPU: Kirin 980 octa-core a 7 nm, con doppia NPU e GPU Mali-G76
  • RAM: 4  GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile (con nanoSD fino a 512 GB)
  • Fotocamera posteriore: tripla fotocamera: 12 megapixel, f/1.8 (27 mm) + teleobiettivo zoom ottico 2x (52 mm) da 8 megapixel f/2.4 + grandangolo (17 mm)da 16 megapixel, f/2.2
  • Fotocamera frontale: 24 megapixel, f/2.0
  • Connettività: dual nano SIM (nano + nano/nanoSD), 4G LTE Cat. 21, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 5.0, GPS, Glonass, Galileo, USB-C 3.1
  • Batteria: 4.000 mAh con ricarica rapida a 22,5W
  • Dimensioni: 158,2 x 77,2 x 8,3 mm
  • Peso: 188 grammi
  • OS: Android 9 Pie con EMUI 9.0

Caratteristiche Tecniche Mate 20 Pro

  • Schermo: 6,39'' OLED QHD+ (1.440 x 3.120 pixel, 538 ppi, 19,5:9)
  • CPU: Kirin 980 octa-core a 7 nm, con doppia NPU e GPU Mali-G76
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile (con nanoSD fino a 512 GB)
  • Fotocamera posteriore: tripla fotocamera: 40 megapixel f/1.8 (27 mm)+ teleobiettivo zoom 3x (80 mm) da 8 megapixel f/2.4 + grandangolo (16 mm) da 20 megapixel, f/2.2
  • Fotocamera frontale: 24 megapixel, f/2.0
  • Connettività: dual nano SIM (nano + nano/nanoSD), 4G LTE Cat. 21, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 5.0, GPS, Glonass, Galileo, USB-C 3.1
  • Batteria: 4.200 mAh con ricarica wireless a 15W e super rapida cablata a 40W
  • Dimensioni: 157,8 x 72,3 x 8,6 mm
  • Peso: 189 grammi
  • OS: Android 9 Pie con EMUI 9.0

Come vedete ci sono delle differenze tecniche non indifferenti tra i due smartphone.

Sebbene abbiano entrambi una tripla fotocamera posteriore, i sensori sono completamente diversi, con risoluzioni decisamente più elevate su Mate 20 Pro, che vanta anche uno zoom ottico 3x. Da notare che Mate 20 Pro ha una modalità macro, che consente di scattare foto da appena 2,5 centimetri di distanza.

Anche la ricarica di quest'ultimo è su un'altra lega rispetto al modello base, con supporto anche alla ricarica induttiva, e con la possibilità di ricaricare a sua volta altri dispositivi, anche via wireless. E sebbene il processore sia lo stesso Kirin 980, solo sul Pro abbiamo 6 GB di RAM.

Ci sono però altre differenze, per certi versi ancora più evidenti. Anzitutto il notch: a goccia su Mate 20, più largo su Mate 20 Pro, ed anche lo schermo in sé ha una diagonale lievemente maggiore su Mate 20, dove però la risoluzione è più bassa ed il pannello è di tipo LCD anziché OLED. Inoltre il jack audio è presente solo su Mate 20, laddove il Pro fa tutto tramite USB-C.

Attenzione però al metodo di sblocco. Mate 20 Pro vanta infatti uno riconoscimento facciale 3D con oltre 30.000 punti del volto, con infrarossi per uno sblocco in qualsiasi condizione di luce. Inoltre è anche il primo Huawei con lettore d'impronta digitale integrato nel display, con sblocco in 0,5 secondi. Mate 20 ha invece un lettore di impronte tradizionali, ed uno sblocco con riconoscimento facciale 3D ma non così avanzato come sul modello Pro.

Sul profilo della connettività non cambia nulla, e siamo davvero ai massimi livelli per entrambi: LTE Cat.1 21 (download fino a 1,4 Gbps), Wi-Fi dual band e Direct, aptX, USB-C 3.1 e pieno supporto ai maggiori sistemi di localizzazione. Entrambi supportano anche la modalità Desktop Wireless tramite Wifi Direct (Miracast) per condividere i contenuti su monitor esterni senza bisogno di cavi, rendendo ancora più trasparente la "portabilità di un desktop".

Infine, Mate 20 Pro vanta anche la certificazione IP68 di resistenza ad acqua e polvere (immersioni fino ad 1,5 metri per un massimo di 30 minuti), non presente invece su Mate 20.

Questo giustifica in effetti una differenza di prezzo tra i due che, come vedremo a breve, non è irrisoria.

"Mate 20 Pro è pensato per chi cerca la migliore tecnologia sul mercato e l'innovazione" afferma Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director di Huawei. "Mate 20 Pro ha dei primati unici nel mercato, come la doppia intelligenza artificiale del Kirin 980 e il lusso di non preoccuparsi di dover ricaricare il telefono, con una batteria che dura sino a 2 giorni di autonomia". La scelta della nuova fotocamera grandangolare al posto di quella in bianco e nero è stata commentata come la necessità di raggiungere in target maggior in un mondo in cui ogni giorno vengono scattate 1 trilione di foto al giorno di cui l'80% da smartphone.

Uscita e Prezzo

Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro hanno un prezzo rispettivamente di 799 e 1.099 euro. Nella confezione, oltre allo smartphone, è incluso in caricabatterie Super Charge, un cavo Type-C, auricolari (con jack da 3,5 mm su Mate 20 e con USB-C su Mate 20 Pro + adattatore per jack audio, sempre su Mate 20 Pro), ed una custodia protettiva trasparente.

I due smartphone saranno disponibili nelle colorazioni black, midnight blue e twilight; solo Mate 20 Pro avrà anche il colore emerald green.

Il lancio dei due smartphone sarà inoltre accompagnato da un'interessante promozione che vi permetterà di avere alcuni accessori in regalo. Acquistando uno qualunque dei due smartphone dal 17 al 29 ottobre, riceverete in omaggio Huawei Watch GT (del valore di 199,99€), mentre acquistando Mate 20 Pro, oltre allo smartwatch, riceverete anche una base di ricarica wireless (dal costo singolarmente di 59,99€). Ulteriori dettagli circa questa offerta saranno disponibili sul sito www.huaweipromo.it.

Immagini Mate 20

Immagini Mate 20 Pro

Una nuova intelligenza è arrivata: Huawei presenta Mate 20 Series

I nuovi smartphone saranno disponibili in Italia a partire dal 26 ottobre e in pre ordine dal 17, con Watch GT e Wireless Charger in omaggio

LONDRA, Regno Unito – 16 ottobre 2018 – Una nuova intelligenza è finalmente arrivata: oggi, Huawei Consumer Business Group (BG) ha presentato la tanto attesa serie HUAWEI Mate 20 durante l’esclusivo evento tenutosi presso ExCeL London. I nuovi smartphone Huawei rappresentano la nuova frontiera della telefonia mobile, in grado di elevare il potenziale delle persone.

La serie HUAWEI Mate 20 è dotata del Kirin 980: il Soc di Huawei più compatto e performante del mercato. Realizzato con l'avanzato processo produttivo da 7nm, che incorpora la potente CPU basata su Cortex-A76 e la GPU Mali-G76, il SoC offre all’utente prestazioni elevate e un'esperienza senza precedenti.

La nuova HUAWEI SuperCharge da 40W e la carica rapida wireless HUAWEI da 15W funzionano in sincronia per garantire agli utenti una durata della batteria senza precedenti. La nuova tripla fotocamera realizzata in partnership con Leica con grandangolo garantisce una visione più ampia e dettagli straordinari e restituisce, inoltre, scatti in modalità macro con una resa eccezionale per oggetti a distanza di soli 2.5cm dall’obiettivo  L'Hyper Optical Pattern utilizzato sul retro gioca con la luce e le ombre, producendo un effetto ottico iridescente e accattivante.

La disposizione della fotocamera dall'iconico design a matrice 2 per 2 trasmette la forte personalità del dispositivo donandogli un’identità visiva unica e riconoscibile anche a distanza.

La serie HUAWEI Mate 20 utilizza l’interfaccia EMUI 9.0, un sistema operativo intelligente basato su Android 9 Pie. Attraverso algoritmi di autoapprendimento AI, un sistema di allocazione delle risorse integrato e modulare e un ambiente Android altamente ottimizzato, EMUI 9.0 consente a Huawei di mantenere la sua promessa "Born Fast, Stays Fast".

La serie HUAWEI Mate 20 monta il sistema operativo EMUI 9 su Android P altamente personalizzato, grazie al quale i consumatori possono usufruire di tutte le funzionalità di produttività e intrattenimento in modo facile, con pochi semplici tocchi e passaggi.

Disponibile in 6.53 pollici, 6.39 pollici e 7.2 pollici, la serie comprende quattro modelli: HUAWEI Mate 20, HUAWEI Mate 20 Pro, HUAWEI Mate 20 X e PORSCHE DESIGN HUAWEI Mate 20 RS.

"Gli smartphone sono il punto d’ingresso nel mondo digitale. La serie HUAWEI Mate 20 è progettata affinché il dispositivo sia il migliore "compagno" dei consumatori, accompagnandoli e dando loro la possibilità di godere di una vita più ricca e piena grazie alla loro intelligenza superiore, una batteria senza eguali e incredibili prestazioni della fotocamera" ha dichiarato Richard Yu, CEO di Huawei CBG.

Batteria: prestazioni e durata eccellenti

Il SoC al centro degli smartphone è un fattore determinante per le prestazioni e l'efficienza di un dispositivo. Realizzato con il rivoluzionario processo tecnologico da 7nm, il SoC raggruppa 6,9 miliardi di transistor all'interno di una matrice delle dimensioni di un'unghia. Rispetto a Kirin 970, l'ultimo chipset è equipaggiato con una CPU più potente del 75%, una GPU più potente del 46% e una NPU più potente del 226%. Inoltre, l'efficienza dei componenti è stata aumentata: la CPU è più efficiente del 58%, la GPU è più efficiente del 178% e la NPU è più efficiente del 182%. Il Kirin 980 è il primo SoC commerciale al mondo ad utilizzare i core basati su Cortex-A76. Huawei ha progettato in modo innovativo un'architettura a tre livelli composta da due core ultra-large, due large core e quattro small core. Ciò garantisce alla CPU la flessibilità di allocare la quantità ottimale di risorse a compiti pesanti, medi e leggeri per livelli di efficienza senza precedenti, migliorando contemporaneamente le prestazioni del SoC e la durata della batteria. Il Kirin 980 è anche il primo SoC del settore ad essere equipaggiato con Dual-NPU, garantendo una capacità di elaborazione AI on-Device più elevata per supportare tutte le applicazioni AI.

HUAWEI Mate 20 Pro è il primo smartphone al mondo a supportare la 4.5G LTE Cat.21 standard, consentendo agli utenti di usufruire di velocità di download fino a 1,4 Gbps. Supporta inoltre una delle connessioni Wi-Fi più veloci al mondo – infatti un video da 2 GB richiede solo 10 secondi di download. L’alta gamma supporta anche la tecnologia di posizionamento GPS dual-band (L1 + L5). La tecnologia AI GPS Satellite Selection migliora la precisione di posizionamento tra un'ampia gamma di scenari.

Oltre alle prestazioni eccellenti, la serie HUAWEI Mate 20 offre anche miglioramenti rivoluzionari sulla durata della batteria. HUAWEI Mate 20 Pro vanta una batteria ad alta densità da 4200 mAh e supporta 40 HUAWEI SuperCharge, che fornisce al dispositivo una carica del 70% in 30 minuti. La sicurezza della tecnologia è certificata da TÜV Rheinland.

Inoltre, HUAWEI Mate 20 Pro supporta la carica rapida wireless HUAWEI da 15W, la soluzione di ricarica wireless più rapida del settore e la tecnologia wireless Reverse Charging, che consente al dispositivo di funzionare come un power bank per selezionati dispositivi elettronici che supportano la ricarica wireless.

HUAWEI Mate 20 X ha una batteria da 5000 mAh ed è dotato di un rivoluzionario sistema HUAWEI super cool che utilizza grafene e camera di vapore per offrire prestazioni di raffreddamento eccezionali. Con il sistema di raffreddamento in atto, la CPU e la GPU incorporate in HUAWEI Mate 20 X possono rimanere a pieno regime per un lungo periodo di tempo e offrire ai consumatori un'esperienza di gioco più fluida e soddisfacente. Il sistema super cool di HUAWEI segna anche la prima volta che il grafene viene utilizzato per raffreddare gli smartphone.

Il sistema fotografico

HUAWEI Mate 20 vanta un potente obiettivo grandangolare Leica da 16 mm. Questa prospettiva più ampia crea un senso di spazio e un effetto tridimensionale sulle immagini. Il nuovo sistema di fotocamera supporta anche la modalità macro in grado di catturare immagini nitide di oggetti posizionati a una distanza di soli 2,5 cm dall'obiettivo. L'obiettivo ultragrandangolare e il supporto macro completano le funzionalità della tripla fotocamera per catturare qualsiasi soggetto da più prospettive, rendendola una fotocamera davvero completa. HUAWEI Mate 20 Pro è dotato di una fotocamera principale da 40 megapixel, una fotocamera ultra grandangolare da 20 megapixel e una fotocamera teleobiettivo da 8 megapixel. Insieme, il trio di obiettivi supporta un'ampia gamma di lunghezze focali (equivalenti alle prestazioni di un obiettivo zoom 16-270 mm), che consente di assicurare i risultati delle fotocamere professionali.

La serie HUAWEI Mate 20 dispone anche di una AI Portrait Color per i video. Usando l'intelligenza artificiale, la serie HUAWEI Mate 20 può isolare i soggetti umani e desaturare i colori che li circondano per evidenziare la persona. AI Spotlight Reel identifica le clip con un tema condiviso e genera automaticamente un montaggio, realizzato interamente con evidenziazioni.

HUAWEI Mate 20 Pro e PORSCHE DESIGN HUAWEI Mate 20 RS supportano entrambi 3D Face Unlock. La soluzione autentica in modo rapido e sicuro gli utenti entro 0,6 secondi con un tasso di errore inferiore a 1/1.000.000. Usando il sistema 3D Depth Sensing situato nella parte anteriore, i due dispositivi possono leggere con precisione le caratteristiche facciali di un soggetto e riconoscere anche piccoli dettagli. Oltre all'autenticazione dell'utente, questa serie di sensori consente di realizzare gli effetti di abbellimento del ritratto in modo più naturale ed efficace.

EMUI 9

La serie HUAWEI Mate 20 viene fornita con EMUI 9.0, un sistema operativo intelligente basato su Android P. Attraverso algoritmi di autoapprendimento AI, un sistema di allocazione delle risorse integrato e modulare e Android Ecosystem altamente ottimizzato, EMUI 9 offre un'esperienza "evergreen" - rimane fluida anche attraverso un uso prolungato.

EMUI 9.0 incorpora un design unificato ed ergonomico e un menu delle impostazioni semplificato. Il nuovo supporto per la navigazione di gesture consente agli utenti di interagire facilmente con i loro dispositivi utilizzando solo tap e swip. Introduce anche nuove funzionalità AI che consentono alla serie HUAWEI Mate 20 di eseguire o migliorare una serie di attività dall'identificazione dell'oggetto al conteggio delle calorie degli alimenti[1] [2]. Utilizzando 3D Live Object Modeling, i consumatori possono persino creare un avatar digitale divertente con cui ballare o interagire.

Come pilastro fondamentale che supporta l'ecosistema sempre connesso di Huawei, HUAWEI Share 3.0 offre un miglioramento rivoluzionario nell'interconnessione dei dispositivi, consentendo agli utenti di trasferire file tra smartphone e PC. Si tratta di un'innovativa soluzione proprietaria di Huawei che consente l'interconnessione dei dispositivi. Rivoluziona il modo in cui le persone trasferiscono immagini e video: basta un tocco per stabilire una connessione tra uno smartphone e un PC per una condivisione dei file facile e veloce.[3]

Design futuristico

Come espressione del DNA della serie HUAWEI Mate, tutti i dispositivi sono dotati di un display FullView con un elevato rapporto schermo-corpo. Progettato in modo compatto, ogni dispositivo dal HUAWEI Mate 20 Pro da 6,39 pollici al HUAWEI Mate 20 X da 7,2 pollici può essere comodamente utilizzato con una sola mano.

La grazia degli elementi naturali è catturata dal design della serie HUAWEI Mate 20. In particolare, il telaio di HUAWEI Mate 20 Pro è curvo su tutti e otto i lati: una meraviglia da vedere e un piacere da tenere in mano. Per il PORSCHE DESIGN HUAWEI Mate 20 RS, Huawei e Porsche Design ingegnosamente combinati elementi da corsa con materiali di prima qualità per creare un dispositivo che offre eleganza e una presa salda ed ergonomica.

La disposizione della Camera sul retro presenta un design a quattro punti con le tre fotocamere e il sensore racchiusi in una cornice di metallo lucido, conferendo un look all'avanguardia che è al contempo audace e distintivo. La serie arriva in una nuova colorazione Emerald Green, che è brillante come l’omonima gemma. L'Hyper Optical Pattern sul retro di vetro utilizza una complessa linea sottile per produrre un effetto iridescente che non solo è altamente resistente, ma rende anche il dispositivo facile da impugnare e inalterabile dalle impronte digitali. I dispositivi mantengono un aspetto pulito anche quando sono stati ampiamente utilizzati.

La nuova serie HUAWEI Mate 20, così come HUAWEI WATCH GT, HUAWEI Band 3 Pro saranno presto in vendita in paesi come U.K., Francia, Italia e Emirati Arabi.

Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro saranno disponibili in Italia a partire dal 26 ottobre, al prezzo consigliato rispettivamente di Euro 799€ e 1099€.

Preordine

Dal 17 al 29 ottobre sarà possibile acquistare (se già disponibile) o preordinare HUAWEI Mate 20 e HUAWEI Mate 20 Pro in uno dei rivenditori autorizzati.

Chi preordina o acquista HUAWEI Mate 20 riceverà in regalo HUAWEI WATCH GT. Coloro che preordinano o acquistano HUAWEI Mate 20 Pro riceveranno sia il HUAWEI WATCH GT sia il HUAWEI WIRELESS CHARGER.

Per ricevere i prodotti sarà necessario effettuare la registrazione, compilare il modulo online e inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 29 ottobre 2018. L’ elenco dei punti vendita aderenti e il regolamento completo dell’operazione a premi sarà disponibile a partire dal 17 ottobre su www.huaweipromo.it.

 

 

Huawei Mate 20

Huawei Mate 20

  • Display 6,53" FHD+ / 1080 x 2244 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 24 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.6 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 9.0 Pie
Huawei Mate 20 Pro

Huawei Mate 20 Pro

  • Display 6,39" QHD+ / 1440 x 3120 PX
  • Fotocamera 40 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 24 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.6 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4200 mAh
  • Android 9.0 Pie
Mostra i commenti