WhatsApp ora vi permette di scaricare direttamente dall'anteprima una GIF che state per linkare (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
WhatsApp ora vi permette di scaricare direttamente dall'anteprima una GIF che state per linkare (foto)
Aggiornamenti

WhatsApp è senza alcun dubbio il servizio di messaggistica istantanea più diffuso ed utilizzato nei paesi occidentali. Questo primato però non lo rende necessariamente il migliore sulla piazza. Anzi, a chi ne utilizza anche altri può capitare di cogliere incongruenze e lacune inspiegabili per un'app così diffusa. Una di queste riguarda l'assenza di un'anteprima generata automaticamente quando si copia, nel capo di testo, un link contenente un'immagine. Sembra però che finalmente WhatsApp voglia colmare questa lacuna, a partire dalle GIF.

Sia nell'ultima versione beta, sia nella stabile, da ora è possibile non tanto visualizzare l'anteprima di una GIF che ci si appresta a linkare, quanto addirittura scaricare la GIF stessa con un semplice tap sull'anteprima, dando poi la possibilità all'utente di inviare direttamente il file, impreziosendolo con una didascalia, un disegno, emoji e così via.

Come accennato, al momento la novità sembra prerogativa delle GIF, mentre altri file di immagini come JPG o PNG per il momento non supportano ancora la generazione delle anteprime e il tap to download.

Potrebbe però ormai essere una questione di tempo, perché la strada sembra ormai spianata.

Aggiornamento

Come puntualizzato giustamente nei commenti, almeno per quanto riguarda WhatsApp beta non si tratta certo di una novità, anzi è una notizia di vecchia data. Non siamo sicuri di quando sia stato introdotto di preciso il supporto nella versione stabile, né se sulla beta sia presente ininterrottamente fin da aprile 2017. Del resto, con la condivisione delle GIF integrata nell'app, non capita troppo spesso di condividere direttamente un link. Ci scusiamo con tutti i lettori per non essercene accorti prima.

https://twitter.com/wabetainfo/status/850450013583015936